Primi piatti Ricette vegetariane

Gnocchi melanzane e scamorza

Dalla mia ultima visita al mercato locale avevo ancora in frigo delle melanzane. Le ultime mi diceva la contadina da cui le ho comprate. Strano vederle lì, pure piccole e bruttine, ma non ho potuto fare a meno di prenderle. Oggi mi guardavano dal fondo del frigo e così si sono trasformate in ottimi gnocchi melanzane e scamorza.

Gli gnocchi, ottimi, sono del Pastaio Maffei, un pastificio attivo dal 1960, con una produzione di diversi tipi di paste fresche, di semola, all’uovo e gnocchi. Un’azienda con un’attenzione ai dettagli, alla comunicazione e alla qualità! Gli gnocchi erano buonissimi, una consistenza  ottima, un sapore deciso. Con il nostro condimento sono diventate davvero delle perle di bontà! Avete l’acquolina? Allora ecco la ricetta per preparare un pranzo per 2 persone:

  • 1 confezione da 250 gr di gnocchi
  • 1/2 melanzane
  • olio
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 fette spesse di scamorza affumicata
Iniziamo preparando le melanzane. Sulla quantità non sono stata precisa perché non ho pensato di pesarle, ma diciamo he sarà sufficiente una melanzana viola intera. Lavate e tagliate a dadini la melanzana. In una padella mettiamo olio, l’aglio e le melanzane a tocchetti. Facciamo andare a fuoco medio, girando di tanto in tanto. Dopo 5/6 minuti, aggiungiamo il sale, il pepe e il peperoncino macinato. Facciamo arrivare a cottura, se necessario aggiungere un goccino di acqua calda. Facciamo cuocere fino a rendere le melanzane morbide al tatto. Facciamo raffreddare leggermente. Con l’aiuto di un mixer o un frullatore ad immersione frulliamo le melanzane fino ad ottenere una crema, anche qui, se necessario, aggiungete dell’acqua, poca alla volta. Rimettiamo la crema di melanzane nella padella e mettiamo a bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi. Quando torneranno a galla, scolare gli gnocchi direttamente nella padella con la crema di melanzane. Mescolare per far amalgamare la crema agli gnocchi. Aggiungiamo la scamorza ridotta a cubetti e continuiamo a mescolare per far filare il formaggio.
Servite ancora caldi. Davvero un comfort-food d’eccezione!

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.