Dolci Ricette gluten-free Ricette Low- cost Ricette senza lattosio Ricette vegan

Mousse al cioccolato

20150802_151919 - Copia

Oggi vi racconto una scoperta fantastica! Probabilmente molti di voi la conosceranno. Mi sono imbattuta giorni fa in questa splendida mousse al cioccolato che ha in se un enorme segreto. Quale??? Siete curiosi??? Ebbene, è fatta  SOLO  con cioccolato fondente e ACQUA!!!!! Leggete bene, acqua! Una soffice e spumosa mousse! Vi chiederete come sia mai possibile. La spiegazione è scientifica ma molto semplice. In poche parole i grassi contenuti nel cioccolato, lasciati in soluzione acquosa permettono di inglobare aria e quindi di “montare” , bastano sole le giuste proporzioni e il freddo, come vedremo!! La ricetta è liberamente ispirata a quella di uno chef britannico favoloso Heston Blumenthal , un maestro al quale ispirarsi! Molto umilmente mi avvicino alla sua ricetta e facendola mia vi propongo la mousse al cioccolato all’acqua! Ottima soluzione per la linea, visto che è come mangiare un quadretto di cioccolato fondente; per le intolleranze, gluten free, milk free per le intolleranze al lattosio e anche vegan! Allora passiamo alla solita lista della spesa, stavolta estremamente corta e anche economica e questo non è da sottovalutare. Ho imparato che muovendosi in cucina si posso creare ricette interessanti e sfiziose non spendendo una fortuna!!! Ecco allora i nostri ingredienti:

  • 270 gr di cioccolato fondente al 70% (vi assicuro che non è troppo anche per chi ama la cioccolata al latte)
  • 240 ml di acqua
Vediamo anche di cosa abbiamo bisogno così da trovarci tutto pronto all’uso:
  • Pentola con fondo spesso
  • Due bastardelle/ciotole/bowl (come preferite chiamarle)
  • ghiaccio
  • frusta (a mano o elettriche)
Iniziamo la magia! Mettiamo  l’acqua a scaldare nella pentola, prima che inizi a bollire aggiungiamo il cioccolato. Adesso, i bravi pasticceri, lo so, insegnerebbero di tritare il cioccolato in modo da avere la possibilità di sciogliersi in maniera uniforme. Ecco, io, non seguo sempre le regole. Alle volte ne pago le conseguenze, alle volte il risultato è estremamente soddisfacente comunque…e questo è il caso! Non avevo modo di tritare il cioccolato e l’ho spezzato grossolanamente, molto grossolanamente!!! Comunque il risultato di sciogliere c’è stato, magari mandando il fuoco molto basso e girando una volta per di più! Adesso che abbiamo il nostro cioccolato fuso mettiamolo un attimo da parte e prepariamo il nostro shock termico! Mettiamo nella ciotola grande il ghiaccio (abbastanza) e acqua fredda. Inseriamo il composto di cioccolato in quella piccola che andremo ad immergere nel ghiaccio e iniziamo a montare.  Io ho fatto inizialmente con la frusta a mano visto che è molto liquido, poi sono passata a quelle elettriche. Andiamo con calma perché passato un punto il cioccolato non monterà più e prenderà un aspetto granuloso. Anche qui però abbiamo la soluzione. Se dovesse accadere, niente paura, rimettete sul fuoco, fate risciogliere un poco e riprendiamo dall’inizio, stavolta con calma però!!! Estremamente gustosa e soffice, prossimamente la voglio provare in altra modalità magari con una base all’interno di una torta, chissà!! Stavolta non è stato possibile, visto che tra la preparazione e le varie prove…è finita!

 

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] visto che non si utilizzano attrezzi particolari e pericolosi. Insomma , come è stato per la mousse al cioccolato, vi cambierà il modo di concepire il dolce. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono tra […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.