La scelta degli ingredienti è un po’ come scegliere l’oufit da indossare! Dobbiamo sapere dove vogliamo andare, cosa dobbiamo fare e soprattutto chi dobbiamo incontrare! Prepararsi per un appuntamento amoroso non è la stessa cosa di scegliere abiti e accessori per un’uscita tra amiche; quindi, quando scegliamo gli ingredienti,  dobbiamo aver ben chiaro le nostre emozioni, cosa vogliamo dalla nostra ricetta  e con chi condivideremo lo squisito piatto ! Oggi mi sento the woman in red quindi la ricetta che vi propogo oggi sono i ravioli di barbabietola rossa! Come per Kelly LeBrock voglio che questo piatto mi faccia ballare come Marylin sopra una grata per il ricircolo dell’aria e che lasci il mio commensale (mio marito) proprio come il protagonista del film, in accappatoio su di un cornicione! Vi ho incuriosito? Volete anche voi sentire l’aria che vi alza il vestito? Allora ecco gli ingredienti che dovete procurarvi, la nostra lista della spesa prevede:

Per i ravioli:

  • 300 gr di farina (io uso la 0)
  • 1 barbabietola rossa (quelle precotte per intenderci)
  • 1 uovo
  • sale q.b.
Per il ripieno :
  • 2 patate
  • 250 gr di bietola
  • sale e pepe
Per il condimento:
  • burro
  • noci
  • mandorle in scaglie
Come procedere: In una terrina mettete la farina, la barbabietola precedentemente frullata, l’uovo e il sale. Lavorare l’impasto finché diventi omogeneo, non troppo duro.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciare in frigo una mezz’ora. Lessiamo le patate e la cicoria, sminuzziamo entrambe e le uniamo aggiungendo sale e pepe secondo gusto.
Per il ripieno questa è la mia versione ma potete sbizzarrirvi come volete, con formaggi vari, mettendo gli spinaci se li preferite o non male sarebbe anche con le cime di rapa, sperimentate e fatemi sapere! Torniamo a noi. Una volta che abbiamo tutto pronto non resta che prendere la pasta dal frigo e iniziare con olio di gomito e armati di mattarello a stendere la pasta. Io non amo la pasta troppo sottile quindi non l’ho tirata molto, ma anche qui è questione di gusti! Una volta stesa la pasta con un coppa pasta ho ricavato dei cerchi.
Al centro ho adagiato un po’ del ripieno e poi chiuso a mezzaluna, premendo con i rebbi della forchetta per sigillare la chiusura.
Buttati in pentola con acqua che aveva raggiunto il bollore, li ho lasciati cuocere fin quando non sono saliti a galla. Scolati per bene e messi in una padella dove avevo fatto sciogliere del burro, saltati , impiattati e cosparsi di gherli di noce e mandorle a lamelle! Il gioco è fatto! Provateli e ditemi se non vi viene voglia di indossare un vestitino rosso!
Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.