Le mattine di festa a casa nostra hanno un solo nome: colazione alla grande e stamattina la scelta è caduta sui famosi Pancakes! Li adoriamo da bravi amanti degli Stati Uniti! Li abbiamo mangiati in diverse modalità, con diverse ricette e soprattutto gli originali nei nostri viaggi negli States. Denominatore comune il lussurioso sciroppo d’acero. Per chi non lo conoscesse, è uno liquido zuccherino  ricavato  dalla lavorazione della linfa dell’albero dell’acero. Prodotto nelle provincie orientali del Canada e alcune zone degli Stati Uniti orientali, è il condimento d’eccellenza per i pancakes ma viene anche utilizzato in molte preparazioni. Dalla sua raffinazione si ottengono diverse tipologie di sciroppo (delle gradazioni). Abbiamo avuto la fortuna di visitare una Sugarhouse, una fattoria che produce lo sciroppo d’acero. Oggi come allora. Nel bellissimo stato del Vermont ci sono molte aziende produttrici, quella da noi visitata è la Bragg Farm dove da ben 8 generazioni producono lo sciroppo d’acero, che poi diventano anche caramelle e lecca lecca.

 

Dopo questo breve accenno allo sciroppo d’acero eccoci alla ricetta per dei pancakes favoli da gustare. Avrete bisogno di :

  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 220 gr di latticello (lo possiamo fare unendo pari quantità di latte e yogurt, oppure unire al latte delle gocce di limone e lasciare almeno 10 minuti)
  • 30 gr di burro
  • burro per ungere la padella
  • sciroppo d’acero per gustare
Anzitutto prepariamo il latticello, se lo farete con latte e limone ci vorranno una decina di minuti. Uniamo gli ingredienti secchi. farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale. A parte, in una ciotola latticello, burro fuso e raffreddato e l’uovo. Quando ben amalgamato uniamo i due mix (secchi e liquidi) a formare una pastella. Lasciamo riposare in frigo per almeno 10 minuti coperta. prendiamo una padella e la ungiamo con del burro o olio, se preferite. Io faccio così, ungo un pezzo di carta assorbente e “sporco” il fondo della padella. Con un mestolo versare dell’impasto in pentola a fuoco medio/alto in modo che si fermi e mantenga la forma tondeggiante. Dopo di che abbassare leggermente il fuoco e lasciar cuocere finche non si formeranno delle bolle in superficie, a quel punto con una spatolina li gireremo e faremo cuocere l’altro lato. Quando saranno pronti disponeteli su di un piatto e inondate di sciroppo d’acero. in alternativa si può usare della cioccolata, della marmellata o gustare insieme a della frutta fresca.
Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.