Oggi nella mia tavola troneggia il re dei mari del nord, il salmone! In una versione finger-food, vestito da

polpette di salmone e ceci con panatura di pistacchi

Il Salmone è alla base dell’industria peschiera di gran parte del nord Europa. Abbiamo avuto la fortuna, anni fa, di visitare questa splendida terra fatta del blu del mare e del verde brillante della sua vegetazione. tra cascate, ruscelli, ghiacciai e mare vivono e si riproducono milioni di salmoni che godono di acqua ossigenate e cristalline!

Abbiamo fatto scorpacciate di salmone cucinato in mille modi diversi, perfino pescato, cotto e mangiato in un panino! Un pesce dalle caratteristiche alimentari interessanti, ricco di proteine, paragonabili a carni bovina e ad un contenuto di omega 3 . adesso che vi ho convinto della bontà e salubrità del salmone eccoci alla ricetta.

Con le dosi che vi elenco ci verranno circa 18 polpettine. Abbiamo bisogno di:

200 gr di salmone in un unico trancio

120 gr di ceci (potete usare anche quelli in vaso se preferite)

3/4 foglie di menta

alloro, ginepro, pepe in grani come odori e aromi per l’acqua di cottura

40 gr di pistacchi interi (o la granella se preferite)

1 cucchiaio di pangrattato

sale e pepe

olio

Iniziamo con il preparare i ceci se li avete presi secchi, idratateli durante la notte e sbollentateli un pochino. Se avete preso le confezioni già pronte eccoci al punto di usarli: prendete i ceci e frullateli, se c’è bisogno userete dell’acqua per far amalgamare (io ho usato quella per cuocere il salmone).
 
Appunto passiamo alla cottura del salmone, il vapore. Ho posizionato il salmone in un cestello di bambù ( se non lo avete va benissimo un cestello in acciaio forato) e messo sulla pentola con acqua calda con gli aromi all’interno. Metto un foglio di carta casa per evitare il bollore e lascio cuocere per una decina di minuti.
Guardate il salmone, dovrà avere una colorazione rosa chiaro. Quando sarà cotto eliminate le spine e frantumatelo con una forchetta. A questo punto uniamolo al passato di ceci e aggiungiamo le foglioline di menta sminuzzate.
Con le mani facciamo delle palline. Prepariamo la panatura frantumando i pistacchi con un batticarne, questo perché voglio una panatura irregolare, e la uniamo al pangrattato.
Passiamo le polpettine nella panatura e facciamo cuocere in forno con un cucchiaio di olio a 180° muovendole di tanto in tanto fino a farle dorare. Lasciate raffreddare e gustate.
Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.