Finocchi: gratinati e sformato, che vuol dire? Un’intera cena facile, salutare e a basso costo. Cosa volere di più? Ah dimenticavo, a zero sprechi alimentari! vi avevo già parlato del mio incontro con Lisa Casali e il suo modo di concepire la cucina a zero sprechi. Oggi più che mai è importante, per svariati motivi, educarci ad un’alimentazione sostenibile. Evitare sprechi inutili in cucina è un passo importante. Pensando agli ingredienti con un grosso scarto mi colpisce sempre il finocchio. Le nostre mamme buttavano via le  parti esterne e i gambi di questo splendida pianta. Oggi cerchiamo un modo per utilizzare tutte le parti del finocchio, anche le foglie. Una cena low-cost , facile e gustosa. Le preparazioni sno due, una seconda portata, lo sformato e un contorno, finocchi gratinati. Per realizzare questa deliziosa cenetta abbiamo bisogno di:

  • 4 finocchi
  • 100 gr di albumi Novissime
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 5 cucchiai di pan grattato
  • un pezzettino di formaggio (io provolone)
  • olio
  • sale
  • pepe
Per prima cosa laviamo bene i finocchi in tutte le sue parti. Dividiamo i fusti e le foglie con le parti esterne del finocchio, dalle parti interne. Iniziamo preparando i finocchi gratinati. Tagliamo a spicchi le parti interne del finocchio e adagiamole sulla teglia coperta da carta forno. Copriamo completamente la teglia (possiamo anche sovrapporli leggermente). Bagnamo con olio e spolveriamo con 2 cucchiai di pan grattato e concludiamo con sale e pepe. Poniamo in forno caldo a 180° fino a che non si doreranno. In questo tempo giriamo un paio di volte con una spatola di legno.
Nel frattempo riprendiamo le parti esterne de finocchio e frulliamole in una mixer. Aggiungiamo, nello stesso mixer, gli albumi, l’uovo 3 cucchiai di pan grattato e il parmigiano e infine un pizzico di sale. Facciamo andare il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo, ci vorranno un paio di minuti. Aggiungiamo il formaggio e lasciamolo girare nel mixer per alcuni secondi. Prepariamo delle terrine da forno monoporzione oppure una terrina grande. Passiamo dell’olio all’interno e successivamente del pangrattato, per non far attaccare il composto. Versiamo il composto nelle terrine. cospargiamo con del pangrattato e mettiamo in forno a 180° per 15/20 minuti.
Lasciate raffreddare un pochino, lo sformato di fermerà e sarà più gustoso. Ottimo anche il giorno dopo leggermente riscaldato.
Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.