Ieri è stata una bella giornata e ne ho approfittato per regalarmi una passeggiata con mio marito. Il cielo terso, la neve sulle montagne, l’aria frizzante e la mia città, insomma una giornata perfetta. Passeggiare tra i palazzi di travertino, scorgere dettagli architettonici e fare due chiacchiere ma avere in mente sempre cosa poter cucinare! La mia, alle volte, è una vera e propria ossessione!!!! In senso buono, s’intende!!!! Mi piace cercare ingredienti sempre nuovi, particolari ma alle volte sono proprio i prodotti più semplici a regalarmi i piatti migliori! Nel mio frigo, dalla solita spesa del sabato al mercato dei coltivatori, c’era uno splendido cavolfiore romanesco. Lo avete presente? A me ricorda una corona o delle guglie di un tempio. Proprio per questa associazione ho pensato ad una spezia e cosa altro se non la curcuma?  Ecco come nasce il primo di oggi: pasta cavolfiore e curcuma!

Altra menzione speciale per la pasta, la Rummo. Oltre la solidarietà a questa azienda che ha perso molto in una recente alluvione, la scelta di una pasta artigianale italiana di qualità. La preparazione è molto semplice e veloce, quindi potrebbe essere un primo dell’ultimo momento. Per preparare questa pasta cavolfiore e curcuma per 2 persone avrete bisogno di:

  • 1/2 cavolfiore romanesco
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • pepe nero
Per prima cosa lavare le parti di cavolfiore. Tagliare in 3 pezzi. In una pentola mettete dell’acqua e fate arrivare al bollore. Versate il cavolfiore e lasciate per 4/5 minuti (metodo della sbiancatura). Scolate bene il cavolfiore. In una padella mettete l’olio, l’aglio e i broccoli. A fuoco basso, fate andare, mischiando di tanto in tanto, per il tempo di cottura della pasta. Mettiamo a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Un paio di minuti prima della cottura, scolare la pasta e mettere in padella. Far sciogliere la curcuma in poca acqua di cottura e unire in padella, fare amalgamare il tutto.
Finire con una spolverata di pepe nero.
Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.