Potage Parmentier, un piatto francese semplice e gustoso. Ecco la ricetta di oggi per la rubrica Ricette dal mondo. Ho scelto di preparare questa zuppa perché oggi il tempo è davvero uggioso ed è necessario un perfetto “comfort food”  di quelli che scaldano la casa e le fredde serate invernali.

Ho scelto di ispirarmi alla ricetta della mitica Julia Child, una delle prime cuoche televisive. Insieme a due colleghe gourmand francesi, ha scritto il famoso libro Mastering the Art of French Cooking , un guida per gli americani nella cultura culinaria francese. La cuoca è stata resa celebre al grande pubblico dal film Julia & Julia del 2009 ispirato al libro di Julie Powell. Adoro Julia Child per il suo modo di affrontare la cucina, con allegria e un pizzico di follia, godendo appieno della preparazione fino alla prova del gusto. Sono celebri alcune delle sue frasi sul cibo, la mia preferita è una filosofia perfetta per la mia cucina, “Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti! (Julia Child)”. Tornando alla Potage Parmentier ho scoperto leggendo che il nome deriva dal signor Parmentier, igienista e nutrizionista francese conosciuto per aver scopeto le qualità nutritive della patata e per la sua opera di diffusione del tubero nella Francia di fine ‘700. Per realizzare questa semplicissima zuppa avrete bisogno di pochissimi ingredienti:

  • 1 porro
  • 2 patate gialle grandi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di creme fraiche o panna fresca
  • sale
  • pepe
  • curcuma
  • 2 fette di pane
Iniziamo preparando le verdure, tagliando porro e patate a cubetti. Mettiamo in una pentola insieme ai due spicchi di aglio e copriamo con il brodo vegetale e accendiamo il fuoco. Lasciamo cuocere fino a quando le patate saranno morbide (dovranno entrare i rebbi della forchetta). A questo punto, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate il tutto fino ad ottenere una specie di vellutata. Rimettiamo in pentola, aggiustiamo di sale, aggiungiamo il pepe e un pizzico di curcuma. Infine la creme fraiche e mescoliamo il tutto. Nel frattempo ricaviamo dalle fette di pane dei cubetti che faremo saltare in padella con un goccio d’olio per creare dei crostini croccanti.
Servite in ciotola con un goccio di olio e i crostini. E come dice la nostra Julia Child, Bon Appetit!
Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.