Il post di oggi mi emoziona tantissimo perché la mia pima volta nel gioco #scambioricette delle Bloggalline! La fortuna ha voluto che per questo mese il blog da cui scegliere la ricetta fosse quello della stupenda Valentina, Il peperoncino verde!

Ho avuto la fortuna di conoscere la Vale non solo virtualmente ma anche di persona. Ho confermato, abbracciandola, la sensazione che avevo avuto tra le righe del web: una forza della natura. Una piccola donna con una forza indescrivibile, un peperoncino proprio come il suo splendido blog.

Amo il suo modo di scrivere e la verità con cui parla del suo mondo. Direi che la parola che caratterizza Valentina è sincerità! Una persona vera e schietta proprio come le sue ricette. Tra le tante che trovate sul suo blog io cercavo una torta per la colazione e così scorrendo ho visto una che ha attirato la mia curiosità per la presenza di albumi perché ne avevo in frigo e sono sempre alla ricerca di metodi per smaltirli.

Ciambella albumi e nocciole

Questa ciambella ha la sofficità che solo gli albumi a neve regalano e il profumo della mia amata nocciola. Altra nota stra-positiva? Facile e velocissima!

INGREDIENTI

4 albumi (io li ho pesati, circa 140 g)

130 g zucchero

65 g burro

100 g nocciole

70 g farina 0

1 cucchiaio brandy

1 cucchiaino bicarbonato di sodio

PROCEDIMENTO

Iniziare tritando grossolanamente le nocciole, io avevo una granella e ho usato quella. Sciogliere il burro lentamente senza far arrivare a d alte temperature. Aggiungere il brandy e le nocciole tritate e mescolare bene, lasciar raffreddare leggermente.

Montare gli albumi con le fruste o in planetaria, aggiungere ,o zucchero, poso alla volta, dopo che gli albumi hanno iniziato a formare una schiuma in superficie.

Aggiungere al composto montato le nocciole, poche alla volta e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la massa.

Setacciare la farina e il bicarbonato e aggiungere in 3 volte al composto di albumi e nocciole.

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versare il composto.

Cuocere a 170° per 25 minuti

Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.