Vi capitano mai pomeriggi con una irrefrenabile voglia di pastrocchiare? Ma non qualcosa di sano e leggero per cena, bensì una golosa torta al cioccolato. Diciamo che nasce anche dalla necessità di togliere da casa la cioccolata fondente dell’uovo che mi ha regalato papà per Pasqua! Ho un marito golosissimo e soprattutto un marito che non smette finché non vede il fondo! Così oggi la torta al cioccolato era a metà tra la necessità e la promessa fatta ai colleghi per la colazione di domani mattina.

Bundt Cake al Cioccolato

Questa torta cioccolatosa è ispirata alle classiche torte americane soffici e burrose. E’ una torta doppio cioccolato visto l’utilizzo sia del cacao in povere che il famigerato cioccolato fondente pasquale. Il Bundt Cake è così definito perché preparato in fantastici stampi che regalano al dolce una forma quasi artistica. Quelli più noti, e a che quello che ho usato io, sono della Nordic Ware, marchio americano che io adoro. Sono affezionata a questo stampo perché acquistato lo scorso maggio a New York.

Visto che le ferie di quest’anno ci riporteranno nella grande mela credo proprio che aumenterò la mia collezione di questi favolosi stampi. Ma non temete è possibile acquistarli anche in Italia ad esempio nello store Peroni di Roma che ha anche un bellissimo e-commerce, quindi sotto con gli acquisti e tutti a rifare la mia Bundt Cake al Cioccolato.

 

La torta è davvero facile e di sicura riuscita. Potete lasciarla al naturale, spolverarla con zucchero al velo o, più golosamente, ricoprirla con una salsa al caramello salato oppure una crema al formaggio.

Bundt Cake al cioccolato

Ingredienti

(dose per uno stampo da circa 24 cm)

50 g caffè

60 g acqua

240 g  panna

160 g burro

90 g cacao amaro in polvere

70 g cioccolato fondente

250 g zucchero semolato

210 g farina 0

12 g lievito in polvere

3 uova

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

Procedimento:

In una casseruola unire il caffè, l’acqua, la panna, il burro, il cioccolato fondente e il cacao in polvere. Porre sul fuoco a fiamma bassa e far sciogliere il tutto. Quando sarà omogeneo, unire, fuori dal fuoco, lo zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Lasciar raffreddare 4/5 minuti. Nel frattempo unire la farina, il lievito e il sale in una ciotola e tenere da parte. Passato il tempo di raffreddamento unire al composto di cioccolato le uova e l’estratto di vaniglia e montare leggermente con la frusta. A questo punto aggiungere gli ingredienti secchi precedentemente setacciati. A questo punto preparare lo stampo, possiamo procedere in due modi: spruzzare con lo spray staccante o spennellare con del burro fuso. In questo secondo caso dopo il burro spolverare con del cacao in polvere. Cuocere a 165° per 35/40 minuti, vale sempre la prova stecchino. fate raffreddare una decidna di minuti nello stampo poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una grata.

 

Note: La torta si mantiene bene coperta da una tortiera in plastica o mantenuta in un sacchetto di carta, ma non credo che durerà molto a lungo!

Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.