Dopo anni che sforno biscotti oggi mi è venuto in mente di cercare un po’ da dove arrivano e quale la loro storia. ecco leggendo scopro che la nascita dei primi biscotti è proprio italiana. Dai romani con le gallette a forme sempre più ricche di ingredienti tra cui il principale era il miele ma poi arrivando al Medioevo si arricchiscono di frutta secca e molto altro.

Le nostre tavole oggi sono piene di biscotti, frollini, speziati e arricchiti di tante bontà. Inizia l’uso del burro, soprattutto in quelli oltre oceano, i famosi cookies ma mai come nei biscotti potete sbizzarrirvi con la fantasia! QUI trovate tutti i miei biscotti, una carrellata di vari gusti. Oggi voglio raccontarvi di un esperimento, quello di creare dei biscotti senza burro utilizzando l’olio di cocco.

biscotti al cocco senza burro

Vi dico solo che non sono arrivati alla colazione del giorno successivo!!! Profumati, morbidi e davvero golosissimi!

Voi lo conoscete e usate l’olio di cocco? Introdotto nell’800 in Inghilterra come burro vegetale, difatti è molto usato nella cucina vegan. Non deve essere però abusato visto il suo elevato contenuto di grassi saturi ma nelle ricette, se volete sostituirlo al burro ne basta di meno.

Ingredienti:

(dosi per 14 biscotti)

110 g olio di cocco

50 g zucchero semolato

80 g zucchero integrale di canna

1 uovo

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

5 g lievito in polvere

200 g farina 0

20 g farina di cocco

70 g gocce di cioccolato

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria (o in ciotola con le fruste) montare l’olio di cocco, lasciato solido, con i due zuccheri. Quando inizierà a montare aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia. Unire in una ciotola le farine, il lievito e il sale e aggiungere la miscela poco alla volta. In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato. L’impasto risulta lavorabile con le mani. Rivestire la placca da forno con la carta, ricavare 14 palline e adagiarle sulla teglia, lasciando lo spazio per la lievitazione. Cuocere a 170° per 8/10 minuti.

Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.