Finalmente le belle giornate sembrano tornate e con essa anche i piatti freschi e colorati! Non so se ricordate ma, tra l’altro, io sarei in una specie di dieta!!! quindi le insalate buone e colorate sono la mia manna. Come vi raccontavo nel post del Plumcake con yogurt greco, anche quando cerco ( e sottolineo cerco) di mangiare meno e meglio non rinuncio alle cose sfiziose. Le insalate estive ti permettono di mangiare bene senza troppe calorie.

Quella che vi racconto oggi è una vera e propria storia d’amore, tra me e gli ingredienti. Il salmone in primis. Amato da sempre ma la passione è nata durante il viaggio di nozze in Norvegia, un tripudio di emozioni tra cui gran mangiate di salmone!!! Scherzi a parte è uno dei miei pesci preferiti, la sua duttilità in cucina, il sapore inconfondibile, il colore. Certo non è tra i pesci più magri che esistano ma insieme ad avocado e pompelmo rosa otterrete davvero un ottimo gusto.

Insalata di salmone con pompelmo rosa e avocado

La scelta di usare due frutti che frutti non sono. Nessuno deciamente dolce ma entrambi con sapori forti e decisi. Insomma questa insalata di salmone ha una marcia in più! A chiudere il tutto il lime, immancabilmente fresco e profumato.

La ricetta senza che ve lo dico è stra-facile, basta solo cuocere il salmone e unire a tutto il resto una volta cotto ed il gioco è fatto!

Enjoy it!

Ingredienti:

2 tranci di salmone fresco

1 pompelmo rosa

1 avocado

4/5 foglie di lattuga

1 lime

olio extravergine di oliva

sale

pepe nero

curcuma

Procedimento:

In padella mettere un 1/2 cucchiaio di olio, scaldare leggermente poi unire i due tranci di salmone, spolverare con pepe e curcuma e cuocere un 3/4 minuti per lato, per controllare potete incidere il trancio, tanto dovrete farlo a pezzetti. Una volta cotto eliminare la pelle, la spina centrale e quelle sulla parte interna e ridurre a pezzi il salmone. In ciotola unire alla lattuga tagliata finemente, all’avocado tagliato a pezzi e al pompelmo tagliato a vivo, ossia invece di sbucciarlo eliminate la buccia con il coltello e ricavate dei pezzi. Aggiustate di sale e pepe e condite con olio e il succo del lime.

 

Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.