Non so voi ma con l’arrivo della primavera e il cambio stagione dell’armadio inizio ad entrare in crisi perché non entro più nei miei vestiti!!! Così, pensando all’estate, alle magliette fine (come cantava Baglioni) ogni lunedì provo ad iniziare un regime alimentare più corretto. Vado in crisi perché, oltre essere una mangiona, sono una golosa. Non di dolci però ma di cose buone che mi piacciono. Da qui la necessità di preparare cose poco caloriche ma allo stesso tempo che appaghino il mio palato.

Questo plumcake è perfetto per la mia colazione insieme ad una tazza di tè verde. All’interno lo yogurt greco conferisce sofficità senza dover utilizzare tanti grassi, infatti è senza burro. Per dolcificarlo poi ho utilizzato lo zucchero integrale di canna che oltre essere migliore di quello raffinato, dona un sentore speziato meraviglioso.

 

Plumcake con yogurt greco senza burro

Prepararlo è davvero facilissimo, serve una sola ciotola dove unire tutti gli ingredienti. Ho arricchito la superfice con granella di pistacchi ma potete aggiungere quello che più vi piace sia sopra che all’interno, magari della frutta secca. Io, visto quello che vi raccontavo all’inizio, ho preferito lasciarlo semplice. Facendo un rapido calcolo ogni fetta ( a me ne sono uscite circa 15) ha circa 100 Kcal come 3 fette biscottate integrali, ma vuoi mettere????

Buona colazione sana e gustosa a tutti!

Ingredienti:

100 g zucchero di canna integrale

160 g yogurt greco

2 uova

170 g farina tipo 2 (semi integrale)

70 g olio di mais

1 bustina lievito in polvere

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria (o con le fruste) montare bene le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungere a questo punto l’olio a filo e continuare a montare. A questo punto aggiungere lo yogurt greco e montare ancora un pochino fino a farlo incorporare bene. Finire con la farina setacciata con il lievito aggiunta poco alla volta. Foderare uno stampo da plumcake con la cartaforno oppure con olio e farina o ancora più semplicemente con uno staccante spray e versare il composto. Livellare e aggiungere la granella di pistacchio. Cuocere in forno a 170° per 30/35 minuti (sempre valida la prova stecchino). Se vedete che la superficie inizia a scurire troppo coprire con un foglio di carta argentata.

***** QUI**** trovate altre ricette con lo yogurt greco!

Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.