Non potevo che riprendere le mie ricette se non con un dolce golosissimo. Come sapete il periodo che stiamo vivendo è estremamente intenso e le energie non sembrano bastare mai. Ma le cose belle sono tante e sono a nostra disposizione quindi dobbiamo solo saperle cogliere, nonostante tutto. Il mio amato blog, il mio angolo intimo e tutto mio mi ha portato lontano da dove ero partita ed è stato stimolo a migliorare sempre di più. Certo l’inquilino vuole le sue attenzioni ma non posso non tenere fede al me stessa e al mio amore per la cucina.

Bundt cake cioccolato e burro d’arachidi

La ricetta di oggi è una coccola, la voglia di qualcosa di golosissimo. L’abbinamento del cioccolato con l’amato burro d’arachidi è stata una svolta! Lo avevo già provato in un paio di ricette e vi assicuro che ogni volta mi domando come facevo a vivere prima di conoscere il burro d’arachidi!

Bundt Cake cioccolato e burro d’arachidi

Ingredienti:

(dose per uno stampo da 24 cm)

per la torta

375 g farina

14 g lievito in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di sale

225 g burro

350 g zucchero semolato

3 uova

230 g panna acida oppure 120 g panna fresca+120 g yogurt greco+1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

300 g latte

140 g cioccolato fondente 70%

250 g burro d’arachidi

per la glassa

125 g zucchero al velo

70 g burro d’arachidi

3/4 cucchiai di panna

Bundt Cake cioccolato e burro d’arachidi

Procedimento:

Per prima cosa se, come me, non avete trovato la panna acida dovete farla unendo la panna, lo yogurt greco e il succo di limone, mescolare bene il tutto e lasciare in frigo fino all’utilizzo, circa 20/30 minuti. A questo punto potrete iniziare a preparare il dolce riunendo in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato e il sale. Montare con la planetaria il burro ammorbidito aggiungendo lentamente lo zucchero. Una volta ottenuta una massa omogena e chiara aggiungere le uova, una alla volta. aggiungere la panna acida (comprata o fatta da voi) e l’estratto di vaniglia. Aggiungere alternativamente il latte e gli ingredienti secchi. A questo punto dividere il composto a metà, aggiungere ad una il burro d’arachidi e all’altra il cioccolato fuso e fatto freddare. Imburrare lo stampo e versare i due composti alternandoli. Cuocere a 170° per 55-60 minuti. Mentre il dolce è in forno preparare la glassa lavorando il burro d’arachidi con lo zucchero al velo e la panna. Lasciare raffreddare la torta e poi colate sopra la glassa.

Enjoy

 

Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.