Le verdure, queste sconosciute. Nelle tavole di molte persone e per i bambini soprattutto. Io devo dire che sono molto fortunata, il mio ometto, nonostante tutto, è davvero bravo. Prova tutto e alla fine mangia anche, mi rende molto orgogliosa! Nonostante tutto cerco sempre di trovare un modo carino per presentarle, anche per il “bambino” grande!! Il polpettone è un must delle nonne, la mia ne preparava di buonissimi e spero di averle reso giustizia con il mio.

Polpettone ripieno di carote bicolore

Il ripieno è molto semplice e delicato ma anche molto cromatico. Ho scelto le carote, nelle due varianti: classica (arancione) e viola. Oltre il colore, che io amo, dona una nota aromatica e dolciastra alla ricetta. Un piatto semplice, veloce (il tutto si fa in circa un’oretta) che però risolve la cena anche preparata in anticipo, cosa che, sto scoprendo è davvero utilissima!!!

Polpettone ripieno di carote bicolore

Ingredienti:

(per circa 3 persone)

600 g manzo macinato

1 uovo

2 fette di pancarrè

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 carota arancione

1 carota viola

carota q.b.

sedano q.b.

cipolla q.b.

latte q.b.

olio q.b.

vino bianco q.b.

sale e pepe

Procedimento:

Iniziare bagnando le fette di pancarrè con del latte. Poi, in una ciotola abbastanza capiente, unire la carne, il sale, il parmigiano, l’uovo e il pane, sgocciolato e spezzettato con le mani. Sempre con le mani, amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tenere da parte. Con l’aiuto della mandolina grattugiare finemente le carote e lasciare da parte. Prendere un foglio di carta alluminio, ungerlo leggermente di olio. Adagiare la carne macinata e, con le mani, stendere la carne a formare un rettangolo di circa 30*20 cm. Al centro mettere le carote. Arrotolare la carne dal lato lungo, aiutandovi con la carta alluminio. Una volta ottenuto un salsicciotto, pressare leggermente per evitare che il polpettone si apra in cottura. Porre una pentola sul fuoco con dell’olio e gli odori (sedano, carota e cipolla) tagliati a pezzetti, far soffriggere leggermente e aggiungere il polpettone, farlo rosolare da tutti i lati sul fuoco vivace, sfumare con del vino (1/3 di bicchiere) poi coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti.

Enjoy

 

Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.