Chi di voi non ha avuto almeno una volta il problema dell’esubero di albumi?? E la domanda che sorge più spesso…”che ci faccio”? Sono mille le possibilità, mille le ricette ma io sono sempre alla ricerca di nuovi modi per utilizzarli. Una cosa che faccio spesso è semplicemente fare una ricetta di soli albumi, provatela se non l’avete mai fatta! Nel blog invece trovate gli albumi sotto forma di meringhe, pavlova, una soffice torta e la famosa angel cake una delle prime ricette del blog!

biscotti albumi e cacao

Ho aspettato a postare questa ricetta perché ho fatto anche il video ma il nuovo inquilino non mi lascia abbastanza tempo per sistemarlo quindi intanto prendetevi la ricettina poi arriverà (con calma) la video-ricetta! Vorrei farne di più di video perché piacciono anche a me vederli e, quando cerco una ricetta se è presente il video ci butto subito l’occhio per capire la fattibilità! Voi come vi comportate?

Biscotti albumi e cacao

Tornando ai nostri biscotti li ho preparati qualche tempo fa quando i miei nipoti e mia sorella erano in Italia per qualche giorno. Si sono trasferiti in Inghilterra un anno e mezzo fa, una scelta davvero coraggiosa ma una grande opportunità soprattutto per i ragazzi. Amo i miei nipoti e adesso che abbiamo in casa un cucciolo d’uomo sarebbe carino averli vicini, lui è innamorata della cuginetta! Così questi sono stati la merenda dei pomeriggi passati insieme a giocare.

Biscotti album e cacao

Ingredienti:

(dose per circa 10/12 biscotti)

60 g albumi (circa 2 )

1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

110 g di zucchero al velo

45 g cacao amaro

un pizzico di sale

35 g gocce di cioccolato

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria (o con le fruste in ciotola) montare gli albumi e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere una spuma soda. Setacciare lo zucchero al velo, il cacao e il sale e aggiungere lentamnete e poco alla volta agli albumi montati. Con l’aiuto di un cucchiaio versare il composto in teglia ricoperta da carta forno. Distanziarli tra di loro. Versare sopra le gocce di cioccolato. Cuocere a 170° per 15/20 minuti.

Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.