Lo so, penserete ma sei monotona sto periodo, ancora la zucca come ingrediente!!!!??? E se non vi basta QUI trovate altre ricette!!! Ebbene sì, ma non sono pigra nel cercare nuovi ingredienti, il fatto è che mio papà mi ha insegnato a consumare i prodotti di stagione, a km (alle volte cm) zero e così visto che ho preso una zuccona enorme dovevo utilizzarla..guai a sprecare. Ma poi, l’avete visto quanto è bellino questo pane alla zucca? La forma è davvero deliziosa. Non mi sono inventata nulla lo so, Pinterest resta sempre una fonte enorme di ispirazione e le ho volute proporre per lo showcookig di #IFoodInStore ad Ascoli Piceno. Ecco per una volta ho giocato in casa e ne sono stata davvero orgogliosa.

Pane alla zucca con lievito madre

Insieme a Giovanni di Briciole e Fantasia abbiamo voluto raccontare di due pani speciali ed entrambi fatti con lievito madre. Io ho portato il mio licoli che per l’occasione si è rifatto il look anzi un anti-age!!! La partecipazione è stata tantissima e l’argomento suscita sempre molto interesse. Abbiamo dispensato lievito madre e speriamo che trovino cure e amore e soprattutto che arrivi alle persone la gioia di cucinare e soprattutto di mettere le mani in pasta. Penso ogni giorno di più che sia proprio terapeutico.

Pane alla zucca con lievito madre

Ingredienti

450 g  farina 0

250 g  polpa di zucca cotta e frullata (circa 600 g cruda)

125 g  lievito madre (licoli)

80 g  acqua

30 ml  olio extravergine d’oliva

10 g  sale fino

7 g malto d’orzo o miele

Pane alla zucca con lievito madre

Procedimento

Nella ciotola della planetaria versare il lievito madre, il malto d’orso o il miele e la farina. Unire la purea di zucca, 50 g d’acqua e iniziare a lavorare il composto con il gancio (o con le mani) alla minima velocità. Aggiungete, quindi, il sale e la restante acqua (30 g). La quantità d’acqua potrebbe dipendere dal tipo di farina. Terminare aggiungendo l’olio ed impastate finché il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e dategli un giro di pieghe e formate  una palla. Mettetela in una ciotola unta d’olio e e copritela con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare per due ore a temperatura ambiente, poi trasferitelo in frigorifero per tutta la notte. Il giorno dopo, togliete l’impasto dal frigo a lasciatelo riposare per un’oretta circa a temperatura ambiente, dopodiché trasferitelo sul tavolo da lavoro infarinato e formate le pagnotte: 2 da 500 g oppure 8 da 125 grammi, conferendo loro una bella forma tondeggiante e legare con lo spago a formare le zucche. Ungete d’olio il filo di spago da cucina. Dovrete ottenere otto spicchi, incrociando sempre lo spago e capovolgendo la pagnotta. Fate attenzione a non stringere troppo il filo perché con la lievitazione e la cottura il pane crescerà ulteriormente. Trasferite le pagnotte su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare fino al raddoppio. Infornate nel forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti circa per una pagnotta da 500 g e 30 minuti per le pagnotte piccole. Lasciate raffreddare, dopodiché tagliate lo spago aiutandovi con della forbici e inserite un rametto di rosmarino al centro per completare le zucche. E’ possibile anche formare una normale pagnotta o filone come siete abituati a fare normalmente.

 

Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.