Crepes alle verdure, un pranzo o una cenetta perfetta! Semplici da preparare e anche veloci! Alle volte in cucina basta un po’ di organizzazione per preparare piatti gustosi. Non fatevi spaventare dai titoli delle ricette, dalle foto o altro. Leggete, cercate, capite e chiedete ma non arrendetevi davanti ad una ricetta pensando tanto non ce la farò, tanto è lunga o complicata. La versione che vi presento oggi è vegana non avendo usato derivati animali per la preparazione ma potete cucinarla usando del latte vaccino, metterci dei formaggi all’interno o altro. Mi fa piacere quando le mi ricette vengono rielaborate. Lo faccio sempre anche io con le ricette di altri. Mi piace sperimentare, tentare, cambiare a mio gusto. Allora le dosi che vi do oggi sono per 2 persone, come sempre! Abbiamo bisogno di:
Per le crepes
- 35 gr di olio EVO
- 150 gr di farina (io ho usato il farro)
- 180 gr di latte di soia
- un pizzico di sale
Per la besciamella vegan
- 35 gr di olio EVO
- 35 gr di farina 0
- 450 ml di latte di soia
- sale
- pepe
- noce moscata
Per il ripieno
- 5 foglie di cavolo nero
- 4 foglie di cavolo verza
- 100 gr di fagiolini
Per prima cosa ho pulito le verdure, lavate e messe a cuocere in poca acqua bollente. Le ho messe tutte insieme, la cottura è stata a fuoco basso e per circa 15/20 minuti. Le ho scolate e messe da parte. Una volta fredde le ho condite con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Ho preparato l’impasto per le crepes mettendo in una ciotola la farina e l’olio, aggiungendo pian piano il latte ed in ultimo il pizzico di sale. L’impasto va lasciato riposare per una ventina di minuti. Passato questo tempo, prepariamo le crepes mettendo un mestolino di impasto in una padella antiaderente con un filo d’olio, copriamo tutta la superficie della pentola facendo roteare la padella e lasciamo cuocere finché non si formeranno delle bolle, a quel punto giriamo la crepes e facciamo cuocere anche l’altro lato. Continuiamo così fino ad esaurire l’impasto. Procediamo a preparare la nostra besciamella. In un pentolino mettiamo l’olio e la farina, li facciamo cuocere leggermente, finché non diventi un composto ambrato ma non deve rapprendersi troppo. A questo punto aggiungiamo il latte e mescoliamo con una frusta fino a far amalgamare il tutto, cuociamo a fuoco lento finché la besciamella non raggiunga la giusta consistenza, ci vorranno pochi minuti. Salere, pepare e aggiungere la noce moscata.
A questo punto dobbiamo solo “montare” il nostro piatto. prendiamo le crespelle e adagiamo al centro parte del composto, arrotoliamo e adagiamo sulla pirofila con la chiusura verso il basso, procediamo allo stesso modo per le altre. Ricopriamo le crepes con la besciamella e mettiamo in forno, con grill acceso, per 6/7 minuti, la superficie dovrà colorarsi. Fate raffreddare un pochino, così la besciamella si fermerà. Provatele e ditemi cosa ne pensate!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...