Buongiorno a tutti amici! Oggi vi racconto la fantastica giornata di ieri, il mio compleanno e di conseguenza la mia torta una golosissima torta al cioccolato farcita di altrettanto golosa crema al cioccolato, insomma una lussuria da mille mila calorie ma non importa, era o non era il mio compleanno? Non so voi, ma io vivo il giorno del compleanno come una enorme festa. Dal mattino appena mi alzo all’ultimo secondo prima della mezzanotte tutto è motivo di gioia e di festeggiamenti! Non manca mai una torta, alle volte una cenetta o un brunch. Quest’anno le mie amiche mi hanno viziato con un aperitivo only woman in un localino. Nonostante tutto la mia torta al cioccolato farcita non è mancata per chiudere i festeggiamenti, comprensiva di candelina! Ecco allora cosa dobbiamo mettere nel cestino della spesa se vogliamo preparare una torta al cioccolato farcita da leccarsi i baffi:
Per le basi
- 500 gr di farina 0
- 10 gr di lievito
- 250 gr di zucchero
- 130 gr di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 370 gr di latte
- 120 gr di creme fraiche
- 110 gr di olio di semi
- 2 uova
- 2 rossi
- 115 gr di burro
- 300 gr di caffè caldo non zuccherato
Per la crema
- 110 gr di burro
- 160 gr di cioccolato fondente
- 350 gr di zucchero al velo
- 120 gr di latte
- 120 gr di panna
Iniziamo preparando le basi che cuocere in due stampi da 24 cm preparati con dello staccante spray o con burro e farina. In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, il cacao, lievito e soda ed il sale. Con una spatola mischiamo bene gli ingredienti finché in composto risulti omogeneo, possiamo anche setacciarlo. Aggiungiamo il latte e la creme fraiche e iniziamo a mischiare con delle fruste o se usiamo la planetaria, con la frusta a filo a velocità minima. Aggiungiamo le uova, il burro ammorbidito e aumentiamo la velocità. A questo punto riduciamola e aggiungiamo, lentamente, il caffè caldo e montiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividiamo l’impasto nei due stampi (io ho usato la bilancia per maggior precisione) e lasciamo cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.
Mentre le torte cuociono prepariamo la crema per la farcitura. Facciamo sciogliere al microonde o, se non lo abbiamo, a bagno maria il cioccolato con il burro e lasciamo a raffreddare. Nella ciotola della planetaria uniamo latte panna e zucchero al velo e iniziamo a montare, quando inizia a prendere consistenza aggiungiamo pian piano il composto di cioccolato e continuiamo a montare fin quando diverrà una crema morbida e vellutata. Sfornate le torte e lasciate raffreddare le ho divise per ottenere 4 strati che ho farcito con la crema al cioccolato senza bagnarle, sono basi umide che si lasciano mangiare anche così. La cosa più bella? Che è finita!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
ciao annalaura! è un piacere conoscere te e il tuo bel blog! questa torta è davvero sontuosa… complimenti! a presto, buona serata e… anche se in ritardo, auguri 🙂
grazie mille.Tiziana, un.piacere ospitarti