Il cioccolato e il caramello salato, uniti in una soffice e gustosa torta, tagliatela a quadrotti! Ecco i brownies cioccolato e caramello salato, la colazione di oggi!
I brownies il cui nome deriva dalla colorazione marrone del cioccolato, ingrediente principe di questi deliziosi dolcetti. Ma sapete come sono nati i brownies? Molte le leggende intorno alla loro origine, sicuramente sono stati la risposta alla necessità di un dolce da poter gustare senza sporcarsi e che si potesse tenere in una lunch box. Il periodo è quello dell’800, tra le mura del Palmer House Hotel di Chicago, uno splendido e storico albergo di Chicago. Un’atmosfera da sogno ancora oggi, un luogo con una storia romantica e sorprendente. Difatti fu il più singolare regalo di nozze mai conosciuto! Immaginate le dame che degustavano questi goduriosi dolcetti, in un’ambiente ricco di opere d’arte e lampadari Tiffany e soffitti dipinti. Avete viaggiato con la fantasia a quel tempo? Vi siete visti seduti ad un tavolo a degustare un the e i nostri brownies cioccolato e caramello salato? allora non potete non procedere con la ricetta!!! Avrete bisogno di:
- 1 lattina di latte condensato
- 200 gr di cioccolato fondente
- 180 gr di burro
- 4 uova
- 130 gr di farina
- 180 gr di zucchero di canna
- 50 gr di cacao amaro
- 2 cucchiaini di sale
Che golosi questi dolcetti! Sai che da tanto voglio provare l’abbinamento cioccolato+caramello salato? Ma quando mi sono cimentata con la crostata che ho pubblicato qualche tempo fa il caramello mi ha talmente mandata in panico che… mi sono scordata il sale!!! 🙁 🙁 🙁
Magari provo la tua versione con il latte condensato e cerco di ricordarmi tutto stavolta 😉 questi brownies sarebbero un’ottima idea per rifarmi!
Buona giornata Annalaura, un abbraccio!
Cara Tiziana!!! con il latte è davvero facile e veloce! Ho visto la crostata, stupenda! Io amo molto il caramello!