Dolci Ricette Low- cost

Cioccolata calda che passione!

Avete mai sentito parlare di “comfort food”? Secondo WordReference,  il significato ha un suono romantico, un cibo, un piatto tradizionale, semplice, un po’ una cucina come quella di mamma, che evoca ricordi e che ci fa stare bene. Ecco, quale miglior comfort food, per questo inverno se non la cioccolata calda? Speziata, aromatizzata, bianca, nera, con panna, senza, la cioccolata calda è la bevanda che ci fa tornare bambini.

Il mio ricordo con la cioccolata calda è legata alle vacanza invernali in montagna; era la bevanda che ci aspettava al ritorno dalle lunghe giornate sugli sci. Era il momento più bello, arrivare dal freddo della monti, con il viso ancora rosso e gelato dal vento, togliere gli scarponi e mettersi vicino al fuoco a scaldarsi con una tazza di cioccolata calda. Densa e fumante, in un tazzone di ceramica, la tenevo tra le mani annusando il profumo di cioccolata che, in un momento, eliminava tutta la stanchezza della giornata appena trascorsa. Quella che vi racconto oggi è una versione di cioccolata calda più “strong”, con la panna, infondo quando il peccato si fa…si fa per bene! E una versione più “easy” in formato regalo di Natale, una cioccolata calda nel barattolo, perfetta per gli ultimi regalini low cost. Ecco il necessario per realizzare la vostra cioccolata calda in tazza.

Per il preparato in barattolo (dose per 2 tazze):

  • 20 gr di amido di mais
  • 40 gr di cacao amaro
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di cioccolato fondente (potete scegliere di prendere delle gocce di cioccolato)
Prendete un barattolino, meglio se dai bordi regolari, l’effetto visivo sarà migliore. Pesate i vari componenti e metteteli nel barattolo alternando i colori (bianco (amido di mais e zucchero) con lo scuro ( cacao e cioccolato fondente). Io ho finito con dei piccoli Marshmallows, dei dolcetti di zucchero tipici degli Stati Uniti, che possiamo usare come topping della cioccolata cada al posto della panna.
Per la cioccolata calda in tazza
  • 350 ml di latte
  • 125 ml di panna
  • 1/2 cucchiaino di caffè in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero al velo
  • 200 gr di cioccolato fondente al 70%
  • panna montata (per decorare)
Di facile realizzazione, questa cioccolata calda vi farà toccare il cielo con un dito. In un pentolino mettete a scaldare, non bollire, la panna, il latte, la polvere di caffè e lo zucchero al velo. Quando farà delle piccole bollicine, unite il cioccolato fondente leggermente spezzettato. Fate questa operazione lontano dalla fiamma. Quando il cioccolato si sarà sciolto , rimettiamo sul fuoco e lasciamo fino ad ottenere un aspetto vellutato e una consistenza abbastanza densa.
Servite in tazza con della panna montata.

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. belli i tuoi barattolini annalaura! sai che anch’io ho regalato un preparato per cioccolata calda, ma senza questa bella stratificazione il risultato era decisamente più ordinario e meno elegante del tuo! un bacio grande e tantissimi auguri di un sereno Natale! a presto 🙂

    1. annalaura dice:

      Grazie, come sempre Tizi sei carinissima!!!!I regalini homemade sono la mia passione…augurissimi anche a te e famiglia!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.