Dolci

Castagnole alla ricotta senza burro

Non abbiamo fatto in tempo a chiudere gli ultimi scatoloni di Natale che siamo qui a pensare al Carnevale!! Una festa ricca e soprattutto golosa, dove il dolce la fa da padrone e il senso di colpa tarda ad arrivare. A Carnevale tutto è permesso e le calorie, per qualche giorno, non le conteggiamo. A 15 giorni dall’inizio del carnevale eccomi a raccontarvi la ricetta delle

castagnole alla ricotta senza burro

Le castagnole, tipico dolce di questo periodo, ha diverse interpretazioni e mille ricette. Troviamo delle castagnole più secche e croccanti, alcune più morbide, altre ancora ripiene di crema o panna. Nei giorni che ci condurranno verso l’inizio del carnevale proveremo insieme diverse soluzioni per accontentare tutti i gusti. Oggi iniziamo con queste chicche morbide con la ricotta. Per realizzare le castagnole alla ricotta abbiamo bisogno di:

Dosi per circa 25 castagnole

150 gr di ricotta

70 gr di zucchero semolato

2 uova medie

5 gr di lievito in polvere

100 gr di farina

50 gr di fecola di patate

un pizzico di sale

la scorza di mezzo limone

La ricetta è davvero facile, bastano poche mosse. In una ciotola uniamo la ricotta e lo zucchero, se volete potete passare la ricotta al passaverdure per renderla più morbida e lavorabile. Con l’aiuto di una forchetta ( o se volete delle fruste elettriche) amalgamiamo i due ingredienti. A questo punto aggiungiamo le uova, uno alla volta, mescolando bene prima di aggiungere la successiva. A parte pesiamo e mescoliamo la farina, la fecola, lievito e sale. Setacciare il tutto sul composto di uova e mischiare il tutto. Aggiungere la scorza del limone e mescolare ancora. Il composto è pronto.
Prendiamo ora una pentola, magari in alluminio, e mettiamo al suo interno 1/2 litro di olio di arachidi, ideale per la frittura. Portare la temperatura dell’olio a circa 180°, se non avete un termometro potete fare la prova con uno stecchino, inserendolo nell’olio, se pronto, si formeranno delle bollicine intorno allo stecchino. Con l’aiuto di due cucchiaini facciamo cadere l’impasto nell’olio caldo. Non tocchiamo più le castagnole che, una volta pronte, si gireranno da sole, ci vorranno circa 50/60 secondi.
castagnole in frittura
Scolatele su della carta assorbente. Servitele con zucchero al velo (come piacciono a me) o con dell’alchermes
o miele.

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] le castagnole ecco la ricetta dei ravioli di castagne e frappe di carnevale! I ravioli dolci di castagne sono […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.