Dolci

Ravioli di castagne e frappe di carnevale

Dopo le castagnole ecco un’altra ricetta del Carnevale.

ravioli di castagne e frappe di carnevale

I ravioli dolci di castagne sono molto diffusi nella mia zona. Non credo che siano così diffusi e conosciuti nel resto dell’Italia ma ad Ascoli Piceno, dove il carnevale è un evento importantissimo, i ravioli hanno una decennale tradizione. Un dolce che è stato sempre presente a casa mia, mia nonna e poi mia mamma hanno preparato centinaia di questi gustosissimi dolci.

La ricetta è leggermente rivisitata da me dal mio gusto sperando che la mia mamma non se ne abbia a male! Con la pasta dei ravioli prepariamo anche le frappe, la pasta tagliata a nastri note a molti con nomi differenti a seconda della zona, dai cenci alle chiacchiere dai crostoli alle lattughe! Le preparazioni da fare sono due, anche il ripieno dei nostri ravioli, quindi, mettiamoci all’opera!! Con le dosi che vi scrivo possiamo preparare diversi dolcetti ma non preoccupatevi, si mantengono bene per giorni. Abbiamo bisogno di:

Per la sfoglia:

400 gr di farina 0

200 gr di fecola di patate

2 uova

60 gr di olio evo

90 gr di gazzosa Paoletti

60 gr di vino bianco

50 gr di zucchero semolato

Per il ripieno

300 gr di castagne secche

80 gr di zucchero semolato

4 cucchiai di alchermes

2 cucchiaini di Anisetta Meletti (liquore all’anice)

40 gr di cacao amaro in polvere

Per prima cosa prepariamo l’impasto che dovrà riposare. Potete tranquillamente unire tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e azionare usando il gancio ad uncino per gli impasti più sodi. Quando avrete un composto omogeneo ponetela a riposare in una ciotola coperta.
impasto base
Nel frattempo prepariamo il ripieno. Le castagne le trovate facilmente secche nei negozi di frutta e verdura, io ne avevo ancora di questo autunno, locali e ottime, ma ho dovuto sbucciale una ad una!!! Mettiamo a lessare le castagne in acqua leggermente salata e due foglie di alloro fino a quando non saranno morbide ed entreranno i rebbi di una forchetta. Passiamole al passaverdure, uniamo i restanti ingredienti.
Otterrete una pasta abbastanza soda. Riprendiamo la pasta e, usando una macchina per sfogliare, facendo attenzione a spolverare sia la sfoglia che il piano di farina. Tiriamo bene la sfoglia, adagiamo il composto e chiudiamo sigillando con un tagliapasta.
Friggiamo in abbondante olio a circa 180°. Per le frappe, ricaviamo dalla sfoglia dei rettangoli. Appena scolati, cospargete di zucchero semolato.

Potrebbe anche interessarti...

5 commenti

  1. adoro i cenci (noi li chiamiamo così) ma ripieni devono essere golosi il doppio! non ho mai assaggiato questi ravioli ma il ripieno di castagne deve essere delizioso e per me è una novità totale… annalaura oggi ti saccheggerei la cucina, davvero, non sai che darei per assaggiare uno di questi dolcetti!

    1. annalaura dice:

      Tiziana vieni ti aspetto!!! Questo è un dolcetto tipico di carnevale della mia zona!

  2. […] castagnole e ravioli di castagne non mancavano mai. Nel blog trovate la ricetta classica delle frappe fritte, che poi usavamo anche per la base dei ravioli di castagne, mentre oggi voglio raccontarvi di una […]

  3. […] uovo. Ma i dolcetti di carnevale non finiscono qui…se la frittura non vi fa paura ecco le Frappe e i Ravioli di Castagne tipiche delle Marche oppure le golose castagnole alla ricotta. Se siete invece della scuola […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.