Con questa ricetta continua il mio viaggio verso l’Oriente! L’ingrediente che mi ha incuriosito oggi è il thè matcha! Non so se ve l’ho mai detto ma io adoro i thè, infusi o tisane! Mi piace coccolarmi con una fumante tazza di thè fumante tra le mani mentre leggo un libro o scrivo un post sul blog!
Anche ora è qui vicino a me il mio fedele mug che profuma i frutti rossi! Le essenze che sprigionano certi infusi rendono davvero migliore la giornata e comprendo bene la magia delle cerimonie del tè giapponesi. Proprio dal paese del Sol Levante arriva l’ingrediente di oggi, un thè speciale e raffinato per preparare una
Torta thè matcha con mascarpone e fragole
Il matcha o maccha è un thè verde finemente lavorato utilizzato nelle cerimonie ma anche come colorante naturale in molte preparazioni soprattutto dolci. Questa finissima polvere verde ha un fascino particolare, preparato per sospensione e non per infusione, regala oltre un sapore ….. un apporto importante di antiossidanti , proteine del gruppo B e carotene. Le maggiori coltivazioni di matcha si trvano nella regione intorno la città di Uij , periferia di Kyoto, dove si possono ammirare oltre magnifici templi, anche il più antico negozio di thè al mondo.
Dopo questo virtuale viaggio siamo pronti ad assoporare il gusto di questa aromatica torta thè matcha con mascarpone e fragole? Ecco di cosa avrete bisogno:
Per la torta:
225 gr di burro di buona qualità, io ho usato il Lurpak
220 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 0
120 ml di latte
4 uova
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiai di thè matcha
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
300 gr di mascarpone fresco
250 gr di panna fresca
80 gr di zucchero al velo
200 gr di fragole
un bicchiere di acqua
3 cucchiai di zucchero
Prepariamo la torta montando il burro a temperatura ambinete con la classica consistenza a pomata (tiratelo fuori dal frigo un paio d’ore prima o passatelo al microonde per alcuni secondi) e lo zucchero. Quando avremmo ottenuto una crema aggiungiamo, una alla volta, le uova e l’estratto di vaniglia. Uniamo e setacciamo la farina, il lievito, il sale e il thè matcha. Uniamo gli ingredienti secchi alternandoli al latte. Inforniamo la teglia da 24 cm imburrata e infarinata a 180° per 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Mentre la torta cuoce prepariamo il frosting. Semplicemente dobbiamo unire tutti gli ingredienti e montare il tutto. Tagliamo le fragole a pezzi o fettine, come preferite.
Quando il dolce sarà freddo, ricaviamo 3 dischi. Bagnamo con lo sciroppo ricavato da acqua e zucchero fatti bollire e poi fatto raffreddare. Adagiare il frosting aiutandovi con una sac a pochè e le fragole! Il gioco è fatto! Guarnite a piacere, potete ricoprirla o lasciarla così! Una vera goduria per gli occhi e il palato!
[…] Una versione alternativa dei miei waffle tradizionali, usando il mio amato tè matcha. Questa polverina verde che regala aromi fantastici ha reso la mattina anche colorata! Inondati di sciroppo d’acero e frutti di bosco i miei waffle in versione vegan sono una nuvola! Provateli e fatemi sapere! Se l’ingrediente di oggi vi ha incuriosito provate anche la torta al tè matcha. […]
[…] volete curiosare tra i granelli di polvere verde, nel blog trovate una torta e i waffel con l’uso del tè matcha o anche un facilissimo gelato. Save Print Pannacotta […]