Se dico dolce cosa vi viene in mente? Si, dolce, un dolce…come dite?? Uno solo??? Lo so lo so per le foodies (amanti del cibo) è davvero difficile scegliere una sola prelibatezza. Come facevamo da piccole…se dovessi trasferirti su un isola quale dolce porteresti con te? Quale il dolce che ti fa trasalire? Insomma quella che è per te #laricettadellafelicità! Ecco il nuovo challenge di Hoplà che attraverso le ricette ci fa scoprire cosa amiamo veramente!
Torta alla vaniglia con panna allo sciroppo d’acero e cannella
Per me sicuramente la ricetta della felicità è cucinare! Ma parlando di cose golose sicuramente non può mancare la vaniglia (il suo profumo è talmente evocativo da farmi sorridere al solo sentirlo) ma anche i nuovi sapori che ho imparato a conoscere e così in tema dolce non ho potuto non scegliere lo sciroppo d’acero. Infine, il tocco che metterei in ogni dolce…la cannella! Inutile direi che una colata di cioccolato e le meringhette rendono questo dolce la mia idea di paradiso sulla terra!!!
Torta ala vaniglia con panna allo sciroppo d’acero e cannella
La base alla vaniglia è una torta soffice e umida, un classico della pasticceria anglosassone con tanto di burro all’interno, ma che vi devo dì, se bisogna essere felici che sia per davvero! Il frosting invece è estremamente semplice e veloce, perfetta anche per altre preparazioni. Io l’ho usata per farcire dei bignè usando la ricetta delle zeppole.
Torta alla vaniglia con panna allo sciroppo d’acero e cannella
Ingredienti:
(dosi per uno stampo da 22)
per la torta
300 g farina 0
10 g lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 cucchiaino di sale
230 g burro
300 g zucchero
3 uova
245 g latte
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
per il frosting
250 g panna Holpà
4 cucchiai di sciroppo d’acero
3 cucchiaini di cannella in polvere
Torta alla vaniglia con panna allo sciroppo d’acero e cannella
Procedimento:
Setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e lasciare da parte. Nella ciotola montare il burro a temperatura ambiente, quindi morbido, con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere la vaniglia. Una alla volta aggiungere le uova, non aggiungere la seconda fino a quando la prima non sarà ben assorbita nell’impasto. Finire alternando gli ingredienti secchi con il latte. Imburrare due teglie da 22 cm e versare il composto, livellare e cuocere a 180° per 25-30 minuti.
Passato il tempo lasciar raffreddare bene prima di tagliare a metà le due torte. Preparare il frosting unendo nella ciotola tutti gli ingredienti (la panna ne fredda) e montare fino ad ottenere una bella consistenza. Ricavare due dischi per ogni torta e farcire con la panna aromatizzata. Ricoprire i lati con la stessa panna. Decorare con scaglie di cioccolato la base e con del topping al cioccolato creare la parte superiore. Finire con delle meringhette sulla superficie.
Oh mamma mia, sembra spettacolare!!! Mi viene l’acquolina in bocca solo a guardarla. Poi adoro lo sciroppo d’acero, lo prendo sempre su sorgentenatura per i pancake, non avevo mai pensato di usarlo anche per i dolci. Vorrei chiederti se la panna che hai usato è quella già zuccherata o no. Grazie mille
Anche io amo lo sciroppo d’acero da vera amante degli Stati Uniti…la pannna si è quella zuccherara. Vegetale (Hopla) di 3 valli