“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere” questo proverbio potrebbe essere il titolo della ricetta di oggi. Protagonista le pere, un frutto perfetto per preparazioni dolci e salate. QUI alcune proposte! L’idea che ho pensato per la ricetta che vi racconto oggi è un perfetto antipasto ma anche un piatto unico per un light lunch.
Oppure semplicemente un gustoso pranzo al volo!!! Io adoro questo abbinamento!!
Pere al forno con gorgonzola miele e noci
L’idea di usare la frutta nelle pietanze mi entusiasma perché in cucina la creatività è tutto e per me dare vita ad abbinamenti particolari piace molto. Certo questo di oggi non è poi così particolare ma di certo gustoso!!! Una pietanza davvero facile da preparare e anche veloce, una cucina dell’ultimo minuto. Io li ho preparati come antipasto per un pranzo tra amici ma nei giorni successivi, lo ammetto, è diventato il mio pranzo. La scelta delle pere è caduta sulle Pere Abate Fetel, dolci e molto succose. Essendo ricche in acqua sono perfette per la cottura in forno restando morbide e sostanziose.
Pere al forno con gorgonzola miele e noci
Il gorgonzola è un formaggio che non ho mai apprezzato negli anni passati ma, da qualche tempo, mi ha conquistato! La versione che amo di più è quella al cucchiaio e il migliore che ho provato è il Gran Riserva Leonardi, un gorgonzola da lavorazione artigianale della ditta Igor. Con gli stessi ingredienti ho già realizzato una gustosissima focaccia con lievito madre.
Pere al forno con gorgonzola miele noci
Ingredienti:
(dosi per 4 persone)
4 pere
120 g gorgonzola al cucchiaio
8/9 gherli di noci
4 cucchiaini di miele di acacia
Procedimento:
Tagliare a metà le pere nel senso della lunghezza cercando di dividere anche il picciolo. Tagliare un piccolo cerchietto alla base delle pere per far si che riescano ad appoggiarsi sul fondo della teglia del forno. Adagiarle appunto sulla teglia rivestita con carta forno. Versare un abbondante cucchiaio di gorgonzola sulla parte con più polpa. Finire con i gherli di noci spezzettati e cuocere in forno a 160° per 15/20 minuti. In uscita aggiungere a filo il miele e servire ben calde!