Questa estate non vuole decollare ma la voglia di sole e di cose fresche è comunque arrivata! Il dolce senza cottura che vi racconto oggi è stato definito dal piccolo di casa “il più buono di tutti”! C’è da dire che al nostro ometto piacciono i dolci e i sapori intensi ma questa crostata senza cottura ai frutti di bosco ha conquistato davvero tutti! La base di biscotti e fiocchi d’avena è davvero profumata e il colore dato dai frutti di bosco è bellissimo!
Crostata senza cottura ai frutti di bosco
Io ho deciso di usare una base di albumi pastorizzati montati per la mousse e ho evitato di utilizzare la gelatina avendo premura di prepararla il giorno prima. se avete fretta potete aggiungere un paio di fogli di colla di pesce per addensarla prima. Abbastanza facile e veloce nella preparazione solo bisogna far attenzione ad un paio di punti per una riuscita migliore. Anzitutto il passare la purea di frutti di bosco per eliminare pellicine e semini.
Crostata senza cottura ai frutti di bosco
Nella ricetta io ho utilizzato lamponi e mirtilli ma potete variare i frutti di bosco con more o ribes a seconda del vostro gusto e del colore. Mirtilli e more darebbero una colorazione più violacea mentre i lamponi da soli o aggiunti di ribes rimarrebbe di un rosso vivo fiammante! Quindi scegliete gusto e colore e fate la vostra crostata senza cottura ai frutti di bosco non dimenticando di guardare la crostata senza cottura mascarpone e cioccolato!
Crostata senza cottura ai frutti di bosco
- Per la base:
- 200 g biscotti secchi (io Digestive)
- 100 g fiocchi d’avena
- 120 g burro
- Per la farcitura
- 100 g lamponi
- 50 g mirtilli
- 60 g zucchero al velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 15 g acqua
- 35 g zucchero semolato
- 60 g albumi
- 70 g panna
- Preparare la base frullando i biscotti. Aggiungere i fiocchi d’avena e il burro fuso.
- Mescolare e distribuire sul fondo di uno stampo da crostata precedentemente imburrato. (Sarebbe meglio uno stampo con fondo removibile o a cerniera)
- Lasciare indurire in frigo per almeno 1 ora.
- In un pentolino cuocere i frutti di bosco con lo zucchero al velo per 10/15 minuti poi frullare il tutto.
- Passare al setaccio per eliminare pellicine e semi e lasciare da parte.
- Sciogliere lo zucchero nell’acqua e portare a bollore per 3/4 minuti fino ad ottenere uno sciroppo.
- Iniziare a montare gli albumi e quando si formerà la prima “schiuma” versare lo sciroppo e montare bene fino ad ottenere una consistenza a becco.(è una meringa)
- Aggiungere il composto di frutta alla base di albumi montati.
- Montare la panna e aggiungere facendo attenzione a non far smontare il tutto.
- Riprendere la base dal frigo e versare sopra la farcitura.
- Lasciare in frigo 4/5 ore
- Decorare prima di servire con frutti di bosco e fiori