Eccomi a raccontarvi di una delle giornate più belle ed emozionanti della mia vita. La comunione della mia nipotina Chiara! Per lei, la (ex) piccola di casa, la mia prima Naked Cake. Tanto rosa e tanta femminilità per la mia piccola donnina. Una giornata di sole tra amici e parenti. Buon cibo, quello de La Baita Marina di Marina di Altidona. Se siete da quelle parti godetevi la loro cucina, una vera esperienza di gusto.
Naked Cake alla vaniglia con crema al mascarpone e lamponi
Sono felicissima della riuscita della torta. La paura proprio del “vedo non vedo” ossia della possibilità che si vedessero tutti i difetti che normalmente fa comodo coprire con un bello strato di panna o con pasta di zucchero! Invece no! Certo la precisione nella preparazione è fondamentale ma nemmeno troppa; insomma nel mio pieno stile da pasticciona! La scelta di mettere una semplice crema al mascarpone vuoi per la presenza dei bambini che per il fatto della conservazione.
Naked Cake alla vaniglia con crema al mascarpone e lamponi
Alcune semplici accortezze hanno fatto sì che il caldo non distruggesse tutto il lavoro. Anzitutto munitevi di scatole di polistirolo, quelle per trasportare formaggi o carni per intenderci. Io ho riutilizzato quelle che mi sono arrivate per un ordine di formaggi. La ricetta della base alla vaniglia è ricaduta sulla quattro quarti, una base anglosassone perfetta per la tenuta. Ho cotto la parte inferiore in 3 teglie separate da 23 cm e una teglia unica da 14 cm che poi ho diviso in 3 strati. Usate dell’ottimo burro per un sapore migliore. Io ho usato il Lurpak .
Naked Cake alla vaniglia con crema al mascarpone e lamponi
Leggendo in vari blog (quelli dell blogger brave e preparate:) ) ho scoperto che per avere un taglio perfetto si deve tenere la torta, coperta da pellicola, per almeno un oretta in frigo e così è stato. Quindi fatelo! Zero mollichine fastidiose che rovinano la torta soprattutto la Naked Cake! Nelle foto vi ho messo anche un idea per delle bomboniere carine per una cerimonia, delle marmellate (le nostre a kilometro zero, arricchite di un tulle, stoffina e del nastro: a chiudere un fiocco di confetti!
Naked Cake alla vaniglia e crema al mascarpone e lamponi
- Per la base
- 320 g uova (circa 6 medie)
- 320 g burro
- 320 g zucchero semolato
- 320 g farina
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 14 g lievito in polvere
- Per la farcitura
- 500 g mascarpone
- 200 g zucchero al velo
- 250 g panna
- 250 g lamponi
- Per la decorazione
- 3 rose
- nebbiolina
- mirtilli
- Nella ciotola della planetaria montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice.
- Aggiungere un uovo alla volta aspettando che il precedente sia assorbito prima di mettere il successivo
- Setacciare farina, lievito e aggiungere al composto insieme all’essenza di vaniglia.
- Imburrare e infarinare tutte e 4 le teglie. Dividere l’impasto nelle teglie grandi in parti uguali fino a raggiungere l’altezza di 1/2 cm e il resto nell’altra teglia.
- Cuocere le torte a 180° per 10/15 minuti per quelle più grandi e per 20 minuti la più piccola.
- Far raffreddare sulla gratella.
- La torta più piccola una volta raffreddata coprirla con pellicola e mettere in frigo.
- Ricavare, passato questo tempo, in 3 strati uguali.
- Preparare la crema ammorbidendo il mascarpone e unirlo allo zucchero al velo.
- A parte montare la panna e aggiungerla alla crema di mascarpone.
- Montare la torta alternare gli strati con la farcia aggiunta dei lamponi.
- Una volta finite le due torte ricoprirle leggermente di panna o della crema avanzata e con una spatola eliminare l’eccesso.
- Montare le due torte e decorare a piacere con fiori e frutta.
[…] altri ingredienti. La farcitura potete variarla a vostro piacere ma io per questo effetto tipo NAKED CAKE ho fatto una crema al […]