Estate e la necessità di non accendere il forno o magari usarlo brevemente e godersi una cena fredda ma buona e golosa! L’occasione è stata una cena tra amici nel loro giardino. Il rotolo di frittata farcito freddo ha conquistato grandi e piccini. Potete farlo vostro scegliendo il ripieno che più vi piace! Io ho messo della pancetta affumicata a fette, del formaggio e della rucola. Facile da preparare, può, anzi deve, essere preparato in anticipo è la svolta per le cene estive.
Rotolo di frittata farcito freddo
La mia cucina in questo periodo si sente sola perché il tempo è sempre di meno. Con la fine dell’asilo il poco tempo libero si è annullato anzi ne avrei bisogno assolutamente. Cerchiamo di trascorrere queste giornate di vacanze tra mille cose da fare. Ogni giorno alla scoperta di nuove avventure: la bici senza rotelle è l’ultima conquista e il nuovo amore. Ore e ore di pedalate ma, siccome ancora non è sicuro per strada, lui in bici e io corro dietro..vi lascio immaginare!
Rotolo di frittata farcito freddo
Tornando alla ricetta di oggi ho scoperto che il Camoscio d’oro ha creato delle fette di formaggio che sono riuscite comodissime per il rotolo e hanno il sapore delicato del formaggio! La pancetta regala il profumo e la rucola la freschezza, insomma un piatto completo e buonissimo, provate e mi saprete dire!
Rotolo di frittata farcito freddo
- 7 uova
- 30 g latte
- 20 g parmigiano reggiano grattugiato
- mentuccia
- sale
- 50 g pancetta affumicata a fette
- 80 g formaggio a fette
- rucola q.b.
- Sbattere le uova con il latte, il sale, il parmigiano e la mentuccia tagliata.
- Ricoprire una pirofila (30*20 circa) con carta forno
- Versare il composto nella teglia e cuocere in forno a 200° per 10/15 minuti
- Una volta cotta far raffreddare la frittata poi farcirla con formaggio, rucola e pancetta e arrotolare dal lato lungo.
- Avvolgere con la pellicola per alimenti e lasciare in frigo per una mezz’ora almeno.
- Tagliare a fette e gustare.