Finalmente riesco a scrivere il post su cosa vedere a New York! Ci sono voluti 4 viaggi nella grande mela, migliaia di scatti, decine di kilometri percorsi, diversi mezzi e nuovi amici per riuscire a mettere nero su bianco cosa raccontarvi di una città che è molto di più! Chi come me è cresciuto con le serie tv e film americani, guardando alla meravigliosa New York con occhi sognanti non può non innamorarsi della city! Non riuscirò a raccontarvi tutto insieme, in questa prima parte vi racconto di Lower Manhattan e quello che c’è da vedere! Se invece sete ancora alle prese con l’organizzazione del viaggio leggete questo post con alcuni trucchetti per risparmiare! Passando a noi e alle informazioni di viaggio ecco alcune premesse:
- New York è divisa in 5 quartieri: Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronxs, Staten Island
- Manhattan per capire come muoversi ha una divisione in DownTown (parte bassa) MidTown (centrale) UpTown (parte alta) vi servirà anche per orientarvi nella Metro. Le zone sono chiamate anche Lower Manhattan e Upper.
- Comprate una cartina e guardate la griglia formata dalle Avenue quelle vie lunghe che vanno dal basso verso l’alto (da 1st a 12th guardando da sinistra a destra) e le Street che vanno da sinistra a destra e sono (da 1 a 219 ma a Lower Manhattan hanno spesso dei nomi)
Finite le premesse di base ecco il meglio di New York divise per zone così da poter decidere voi cosa vedere!
New York, cosa vedere assolutamente (Parte 1)
Partiamo dalla zona di Lower Manhattan a mio avviso la più ricca e variegata! Avrete la sensazione di visitare più città in una! Iniziamo con una magnifica passeggiata a Battery Park, un lungo fiume che abbraccia la parte bassa della penisola tra grattacieli e meravigliosi skyline. Addentrandovi troverete la Broadway che vi porterà a Wall Street e la bellissima Trinity Church. Salendo arriverete nella zona dove sorgevano le Torri Gemelle, oggi un emozionate Memoriale dei tragici eventi dell’11 Settembre. Il 9/11 Memorial comprende un museo e le due enormi vasche a ricordo delle torri. QUI trovate quando è possibile entrare gratis al Museo. Al loro fianco è sorto il grattacielo della rinascita, il One World Trade Center: l’Observatory è un’esperienza che non potete perdere. Una vista mozzafiato e una storia che parla di rinascere! I biglietti si possono acquistare online.
La prossima attrazione l’avrete già vista dall’alto se siete saliti sul One World Observatory ed è l’iconico Ponte di Brooklyn. Scendete alla fermata dedicata sulla linea verde e percorretelo tutto con calma, godendo di ogni scorcio e pensando a tutte le scene di film che lo ha visto protagonista e sognate anche voi! Ci vorrà almeno una ventina di minuti ve lo assicuro tra foto e altro! Sotto il ponte, tornando verso Manhattan trovate il Pier 17 un molo di legno che ospita un piccolo centro commerciale che non potete non visitare in inverno per la presenza di un fornitissimo negozio di articoli di Natale stravaganti! Visitare New York nel periodo natalizio è un’esperienza unica che vi permetterà di vedere decorazioni davvero davvero pazzesche!
New York, cosa vedere assolutamente (Parte 1)
Risalendo ancora la penisola di Manhattan attraverserete le zone più ricche della bella vita newyorkese. Vi sentirete un pò come in Sex and the City tra locali bellissimi, brunch all’aperto e tantissimi opzioni tra cui scegliere! Siete nel favoloso Greenwich Village! Non perdete l’occasione di fare il brunch da Jack’s Wife Freda o se preferite il vegan da by Cloè! Ma non solo cibo nel Village, bellissime abitazioni in viali alberati, il Washington Square Park e la fervente vita universitaria o semplicemente una partita a scacchi!
Tra i viali alberati e palazzi con scalinate e portoni colorati scoverete il palazzo di Friends e la bellissima casa di Carrie di Sex and the City. Fatevi trasportare dal silenzio e camminate sognando di salire quelle scale con tante buste di negozi famosi!
Dopo questo momento frivolo, torniamo a noi e a cosa vedere a New York. Siamo ancora a DownTown arrivando ad Union Square, una piazza caratteristica per il suo mercato degli agricoltori locali ma che a Natale si trasforma in un Mercatino Natalizio delizioso. Spostandoci verso ovest (west) troviamo la High Line, un esempio di riqualificazione bellissimo. La vecchia rotaia sopraelevata ora una bellissima passeggiata con comode sedute per rilassarsi magari leggere o mangiare qualcosa. Tornando a livello strada, sarete affamati ed ecco allora la vostra soluzione: Il Chelesa Market un mercato coperto ricavato da un ex fabbrica (quella che ha inventato gli oreo tra l’altro). Chiamarlo mercato è riduttivo!
Riprese le forze con un bell’ Lobster Roll del sushi o quant’altro eccoci al Meatpacking District, il vecchio quartiere dedicato al commercio della carne oggi sede di negozi e ristoranti di altissimo livello. Per tornare alle frivolezze di Sex and the city, qui abitava Samantha! Tornado alla nostra passeggiata, arriviamo al Flatiron Building e il Madison Square Park. Sono bellissime queste oasi verdi all’interno della città! L’ultima attrazione che vi consiglio in Lower Manhattan, che termina più o meno all’altezza della 34th Street è il famosissimo Empire State Building, altro simbolo di New York. Il grattacielo di 103 piani che domina la città con i suoi colori. Sapete che c’è un sito dove poter controllare il colore con cui verrà illuminato con qualche giorno di anticipo? Eccolo QUI! In molte festività americane troverete dei bellissimi giochi di luce!
Per il momento è tutto, presto la seconda parte!!! SE avete domande chiedete pure, è sempre un piacere aiutare gli altri a scoprire questa favolosa città!
Bellissimo il tuo post Annalaura e utilissimo! Complimenti anche per le foto, traspare tutto il tuo amore per questa città
Baci,
Mary
Grazie mille Mary! Sono felice che il amore per la Big Apple sia passata tra foto e parole!!! Un abbraccio