Direte voi, l’ennesima ricetta di pancake! Ma che vi devo dire, io li amo! E il piccolo di casa si sta rapidamente adeguando alla nostra cucina! Ma poi come non amare la possibilità di una colazione gustosa ma anche rapida e golosissima? Oggi poi è il National Pancake Day e potevo io non festeggiare questa ricorrenza? Ecco che ho preparato per voi una versione autunnale dei pancake!
Pancake mele e cannella senza burro
Ottobre è ormai alle porte e l’abbinamento mele e cannella è di quei sapori e odori che a me evoca proprio i colori dell’autunno! Le giornate fredde da passare a coccolarsi in casa preparando insieme a chi amate questi deliziosi dolcetti! Potete trovare una grande varietà di Pancake all’interno del blog: originali, vegan, con l’esubero di pasta madre e tanti altri QUI! La particolarità di questi è l’uso dello zucchero integrale di canna che li rende scuri e la mancanza di burro!
Pancake mele e cannella senza burro
La ricetta è velocissima, io oggi li ho preparati con il piccolo inquilino per la merenda. Eh si, a casa nostra anche le merende sono super! Lui, il mio piccolo aiutante è felicissimo di mettere le mani in pasta ma ancor più nell’aiutarmi ad allestire il set e fare anche lui la foto con la sua compattina, il primo regalo che gli abbiamo fatto proprio seguendo il suo amore per la fotografia, forse forse le nostre vite dovevano veramente incontrarsi!
Pancake mele e cannella senza burro
- Dosi per 6/8 pancake
- 1 uovo
- 50 g zucchero integrale di canna
- 100 g panna
- 10 g olio di semi
- 50 g farina 0
- 3 g lievito in polvere
- 1 mela
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
- Sbucciare la mela e tagliare a dadini piccoli
- Aggiungere il cucchiaio di zucchero e il succo di limone alla mela e mescolare bene, lasciare da parte
- In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero
- Aggiungere la panna e l’olio e mescolare
- Setacciare farina e lievito e aggiungere al composto.
- Unire le mele.
- Scaldare una padella antiaderente con poco olio e versare un cucchiaio di composto
- Girare quando si inizieranno a forare le bolle sulla superficie
- Servire con noci e sciroppo d’acero