Da tempo pensavo a quest ricetta vista tante volte nelle ricette americane! Le mele sono la mia passione più grande nei dolci ma anche come frutta e nelle insalate! Stavolta ho voluto creare un modo nuovo di gustare le mele che può avere mille usi. L’apple butter, tradotto il burro di mela, altro non è che una specie di composta cremosa di mele e poco altro perfetta da mangiare spalmata sul pane ma anche a cucchiaini non è da disdegnare, parola di piccolo inquilino!
Apple butter, il burro di mele cremoso e senza burro
La ricetta è davvero facilissima. Ne avevo trovate anche usando la CrockPot ma ancora è nella mia wish list, magari Babbo Natale ci pensa!! Tornando alla ricetta di apple butter è stato galeotto per l’incontro tra me e questa bella ricetta il contest indetto da Carmelita del blog Un pizzico di pepe rosa e Molino Rossetto e difatti “Con questa ricetta partecipo al Contest “Mele Spezie Fantasia”
Apple butter, il burro di mele cremoso e senza burro
La sfida era quella di creare una ricetta con protagonista le mele con un tocco speziato proprio come piace alla nostra amica tutto pepe (ma rosa)!!!! Spero vi piaccia, noi lo abbiamo amato e adesso sono già al lavoro per pensare cosa preparare di buono con questa bontà!
Apple butter, il burro di mele cremoso e senza burro
- 650 g mele (al netto del torsolo)
- 4 g cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
- 100 g sciroppo d’acero
- un pizzico di sale
- Tagliare le mele a tocchetti e lasciarle con la buccia.
- Metterle in una pentola insieme a tutti gli altri ingredienti.
- Mescolare con un cucchiaio di legno.
- Mettere sul fornello a fuoco medio-basso, coprire con il coperchio e far cuocere per 2 ore.
- Girare di tanto in tanto.
- Alla fine del tempo, far raffreddare leggermente e frullare.
Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Un pizzico di pepe rosa e Molino Rossetto “Mele Spezie Fantasia” QUI il link per partecipare!