Meno male Le Bloggalline e lo #scambioricette altrimenti il mio piccolo blog sarebbe proprio da rianimare! Ultimamente è sempre più difficile ritagliare del tempo dalla mia nuova vita per portare avanti la mia “vecchia” vita! La prima elementare e i compiti hanno squilibrato gli equilibri e il piccolo inquilino necessita di tante attenzioni! Ma il forno in casa è sempre in funzione e la colazione va assolutamente preparata ed ecco così una nuova torta di mele, nocciole e avena!
Torta di mele, nocciole e avena
Io amo follemente le mele in cucina. Nelle torte poi sono la fine del mondo! La torta di mele è in assoluto il mio comfort food ma le mele nel mio blog impazzano! QUI trovate tante proposte! Parlando della torta di mele, nocciole e avena della mia amica Claudia del blog La pagnotta innamorata vi dico che è una torta golosissima e molto profumata. Leggera e molto umida! Una vera goduria di sapori autunnali!
Torta di mele, nocciole e avena
La torta di mele è da sempre simbolo della torta dei ricordi, la facevano le nonne, nonna papera in primiis ma quella era una classica apple pie che prima o poi devo decidermi a raccontarvi ma sono ancora alla ricerca della ricetta perfetta!
Torta di mele, nocciole e avena
- 105 g farina di risi
- 50 g nocciole
- 60 g farina di avena
- 20 g crusca d’avena
- 10 g lievito in polvere
- un pizzico di sale
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 3 uova
- 150 g zucchero integrale di canna
- 125 g latticello
- 110 g olio
- 2 mele
- 30 g nocciole
- In una ciotola setacciare insieme le farine insieme al lievito, il sale e la cannella.
- In un’altra ciotola montare leggermente le uova con lo zucchero di canna e poi aggiungere l’olio e il latticello.
- A questo punto unire i due impasti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Tagliare le mele in fettine fine.
- Versare l’impasto in uno stampo da plumcake.
- Aggiungere le fettine di mele a coprire la superficie della torta lasciando fuori una parte.
- Spolverare con le nocciole e poca crusca d’avena.
- Cuocere a 180° per 40 minuti.
Note:
Se come me non trovate la farina d’avena, io ho frullato direttamente la crusca che trovate tranquillamente al supermercato.
Se invece il problema è il latticello, sappiate che potete ottenerlo unendo la stessa quantità di latte scremato (125 g in questo caso) con un cucchiaino di succo di limone e lasciar riposare per 15 minuti prima di utilizzare.