State iniziando a pensare al menù delle feste? Noi non faremo grandi pranzi visto che mia sorella non tornerà e saremo in pochi ma anche se la tavola non è numerosa a me piace fare le cose fatte bene! Sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose ma semplici da fare perché, se non avete ancora capito, nonostante mi piaccia molto cucinare sono una vera pigrona!! Lo spunto per questo sfizioso antipasto arriva da un buonissimo pecorino della ditta Martarelli
Cestini di Pecorino con mousse alle noci e melograno
Il pecorino che ho usato è il Fior di Noce uno stagionato di circa 60 giorni ma la specialità è che la stagionatura se la fa avvolto nelle foglie di noci. Ha un sapore robusto e profumato che dona ai miei cestini un gusto deciso tanto da essere abbinato una una delicatissima mousse di noci per riprendere i profumi della stagionatura! Il tocco glamour è il rosso del melograno. Non è soltanto una decorazione. Aggiungete qualche goccia di succo per ottenere una nota fresca che vi riempirà la bocca!
Cestini di Pecorino con mousse di noci e melograno
Non vi ho ancora convinto a preparali??? Allora vi dico che potete prepararli prima e assemblarli all’ultimo minuto, che impiegherete pochissimo a realizzarli e che sono davvero divertenti da preparare! Io li ho fatti col piccolo inquilino! Adesso però non ringraziatemi di questa chicca ma andate in cucina e preparate i vostri cestini di pecorino con mousse alle noci e melograno.
Cestini di pecorino con mousse di noci e melograno
- Dosi per 12 cestini
- 120 g pecorino stagionato
- 130 g mascarpone
- 60 g noci
- olio
- sale
- pepe
- melograno
- Grattugiare il pecorino.
- Scaldare una padella antiaderente e versare il pecorino grattugiato a formare un cerchio, va bene se lascerete i margini leggermente frastagliati.
- Far cuocere a fuoco medio/alto finché non si formerà una crosticina e sarà facile girare il cerchio.
- Cuocere per qualche altro secondo dall’altra parte.
- Appena cotti togliere dal fuoco ed adagiarli su dei pirottini di alluminio a dare la form di cestino.
- Fare questa operazione molto rapidamente prima che si raffreddi e diventi troppo solido.
- Ripetere per il restante pecorino.
- Per la mousse frullare le noci con poco olio e poi aggiungere il mascarpone fino ad ottenere una crema soda.
- Aggiustare di sale e pepe.
- Versare con una sacca da pasticceria il composto nei cesti i ormai freddi e decorare con il melograno e un pochino del suo succo.
Ho provato a realizzarli, sono buonissimi e d’effetto scenografico!
Grazie mille Elisa!! Erano belluissimiiii