Ripresa dall’inluenza è ora che riprenda in pieno la mia attività di organizzatrice seriale di pranzi e cene! Il mio programma settimanale mi dà tante soddisfazioni anche perchè riesco ad organizzarmi bene il lavoro. Oggi nel mio menù si aggiunge una nuova pietanza buona e amata dai bambini, i nuggets di pollo, i bocconcini di pollo fatti in casa buoni quanto quelli delle note catene di fast food!
Nuggets di pollo, bocconcini di pollo fatti in casa
La ricetta arriva direttamente dalla bellissima Malta, dal blog Fornelli Profumati della bravissima Therese! L’ho conosciuta tramite lo #scambioricette de Le Bloggalline una fonte inesauribile di infomazioni, condivisioni e tanto affetto! Tra le tante bontà che ho trovato sul suo blog questi bocconcini di pollo mi hanno colpito perchè mi ero sempre chiesta come si facessero!!!
Nuggets di pollo, bocconcini di pollo fatti in casa
La ricetta è davvero facilissima, potete prepararli in anticipo e anche congelarli una volta fatti. La cottura potete deciderla voi, io ho provate entrambe e devo dire che il fritto sicuramente regala una croccantezza ottima ma anche al forno sono buonissimi!
Nuggets di pollo, bocconcini di pollo fatti in casa
- Ingredienti per circa 30 pezzi;
- 400g di petto di pollo
- una patata lessa
- mezza cipolla piccola o un cucchiaino di cipolla in polvere
- 2 cucchiai di olio di semi di mais
- 3 cucchiai di succo di limone bio
- sale
- Per la pastella;
- 1 bicchiere di acqua frizzante fredda
- 50g di semola rimacinata
- 100g di farina di mais
- un pizzico di sale
- Per la panatura;
- 100g di farina di mais
- 3 cucchiai di pangrattato
- sale
- Olio q.b. per la frittura
- Lessate la patata, sbucciate e mettete da parte.
- In un robot da cucina, io ho usato il bimby, inserite, la cipolla e frullate.
- Unite il pollo, la patata, l’olio, il limone e il sale e frullate tutto fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.
- Con l’aiuto di due cucchiaini bagnate, formate delle piccole pepite leggermente schiacciate, spesse circa 1cm, e man mano che li preparate, adagiteli su una teglia rivestita di carta forno.
- Una volta pronti, coprite co della pellicola alimentare e fate riposare in frigo per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, preparate la pastella.
- Amalgamate insieme le due farine e il sale, unite l’acqua piano piano. La pastella non deve essere troppo liquida, ma nemmeno troppo compatta. Amalgamate bene per non lasciare grumi.
- Preparate un piatto con tutti gli ingredienti della panatura ben amalgamati.
- Passate i vostri nuggets nella panatura, poi nella pastella e poi di nuovo nella panatura.
- Una volta pronti tutti i nuggets, potete scegliere se farle fritte o al forno.
- Io ho provato entrambe le opzioni e anche se quelli fritti sono buonissime, quelli cotti al forno non mi dispiacciono per niente.
- Per la frittura, riscaldate abbondante olio di semi di mais in un pentolino dai bordi alti, portate a 170°/ 175° e friggete poco per volta.
- Per la cottura in forno, adagiate delicatemente su una placca da forno rivestita di carta da forno, versate un filo d’olio extravergine ed infornate in forno già caldo a 180°C per circa 15minuti.