Primo post da casa nuova. Un post scelto a caso o forse ha scelto lui me. Come tutti i mesi mi sono iscritta per partecipare allo #scambioricette de Le Bloggalline ma davvero questo mese ho rischiato di non fare in tempo. I vari inconvenienti capitati hanno tardato il trasloco finale, ancora oggi siamo leggermente accampati, e reso difficile l’utilizzo della cucina, così spulciando il blog di Antonella : “Maniinpasticcio” ho trovato la ricetta del Trifle cheese cake con salsa ai frutti di bosco.
Era perfetta per le mie necessità di cucina non a pieno regime e soprattutto mi ha ricordato la recente esperienza a Due chiacchiere in cucina dove ho preparato una diversa versione del trifle. Se vi incuriosisce vedere il mio faccione in TV vi lascio il link della puntata QUI.
Trifle cheese cake con salsa ai frutti di bosco
Dalla versione di Antonella ho solo modificato la salsa usando i frutti di bosco di cui il piccolo inquilino è goloso. Ha dei gusti davvero particolari in fatto di gelato ad esempio, l’altra sera dalla nostra amica Irma di I love Yogurt, un cono con frutti di bosco, anguria e mango niente male vero??? Io lo amo proprio per questo perché è aperto a provare nuove sapori, nuove esperienze, sempre! Lui che ama che gli racconto delle mie ricette, che fa le foto ai piatti e che mi guarda con occhi a cuore mentre guardiamo insieme la puntata di Due chiacchiere in cucina di cui sono stata protagonista per dirmi alla fine “Brava mamma”!
Trifle cheese cake con salsa ai frutti di bosco
Così oggi di ritorno dal campo estivo ha trovato una super merenda da gustare che mi ha fatto guadagnare 10 stelle cosa da “Cracco scansate” anche perché è il dolce perfetto per questo caldo se magari la base la comprate!
- 1 angel food cake o la base che preferite (Victoria Sponge, Margherita, Fluffosa)
- Salsa ai mirtilli
- 50 grammi di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di amido di mais
- 85 ml di acqua
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 280 grammi di frutti di bosco surgelati
- Crema alla Cheesecake
- 355ml di panna da montare
- 340 grammi di formaggio spalmabile ammorbidito
- 1/2 cucchiainodi estratto di vaniglia
- 90g di zucchero a velo
- In una casseruola mischiate insieme lo zucchero semolato e l’amido di mais. Aggiungete l’acqua e il succo di limone. Mescolate e unite anche i frutti di bosco congelati. Portate il tutto a ebollizione a fiamma medio-alta, mescolando spesso. Fate bollire il composto per due minuti, finché non si sarà addensato.
- Lasciate raffreddare completamente (per velocizzare il raffreddamento potete mettere la ciotola in freezer e mescolare ogni 5 minuti, finché non è freddo).
- Montate la panna ben ferma. In un’altra ciotola lavorate con le fruste il formaggio spalmabile, la vaniglia e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema gonfia e setosa. Incorporate la panna montata (mescolando dal basso verso l’alto).
- Tagliate la torta a cubetti. Mettete la metà dei cubetti di torta nei bicchieri. Mettete la crema in una sac à poche con bocchetta grande e dressate la metà della crema sullo strato di pan di spagna. Unite 1-2 cucchiai di salsa ai frutti di bosco e procedete con un secondo strato di pan di spagna e crema.
- Completate con altra salsa ai frutti di bosco.