Da tempo la rubrica L’Italia nel piatto mi permette di ripescare ricette della tradizione marchigiana, alle volte me ne fa scoprire di nuove (almeno per me) ma stavolta mi riporta proprio all’infanzia e ai sapori delle feste in famiglia. Il tema del mese è “aperitivo finger food” e cosa potevo proporvi se non le mie amate olive all’ascolana, la ricetta tradizionale con un bel calice di bollicine?
Olive all’ascolana, la ricetta tradizionale
Credo che le olive all’ascolana siano la ricetta più nota della mia regione e anche la più copiata ma solo qui vi svelerò la verità sugli ingredienti e il modo di prepararla! Partiamo dalla materia prima, l’oliva. La tenera ascolana è la qualità con riconoscimento DOP che usiamo tradizionalmente per preparare l’oliva fritta che insieme a cremini, carciofi e zucchine costituisce il fritto misto all’ascolana.
Olive all’ascolana, la ricetta tradizionale
Altra peculiarità il taglio. Per denocciolare l’oliva viene effettuato un taglio a spirale che poi, inserito il ripieno, fa riprendere la forma dell’oliva per poi panarla e friggerla. Insomma un lavoro da nulla ma che qui da noi le bambine imparano fin da piccole in un rituale al femminile che vede il suo apice nei giorni che precedono le feste con una produzione a dir poco industriale di “pallette”. Così chiamiamo la “liva fritta” dalle nostre parti!
Olive all’ascolana, la ricetta tradizionale
Olive all'ascolana
Ingredienti
- 700 g oliva tenera ascolana
- 350 g polpa di manzo magra
- 250 g polpa di maiale
- 200 g petto di pollo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1/2 costa sedano
- 20 ml olio di oliva
- vino
- sale e pepe
- 1 uovo
- 80 g parmigiano
Per la panatura
- 2 uova
- pangrattato
- farina
Per friggere
- 1 litro olio di arachidi
Istruzioni
- Tagliare la carne a pezzetti e mettere in pentola con olio, carota, sedano e cipolla. Far rosolare per bene, aggiungere di sale e pepe poi sfumare con il vino. Cuocere fino a cottura completa.
- Passare la carne al tritacarne poi aggiungere l'uovo e il parmigiano fino a formare un composto compatto, lasciare da parte coperto
- Denocciolare le olive partendo dalla parte alta e ruotando formare una spirale, togliere il nocciolo e riempire con poco impasto di carne e riformare l'oliva arrotolandola intorno alla carne.
- Preparare tre ciotole, una con le uova sbattute, una con la farina e l'ultima con il pangrattato.
- passare le olive nella farina, poi tuffarle nell'uovo. Scolarle e passarle nel pangrattato senza toccarle.
- Una volta che tutte saranno pronte friggere in abbondante olio caldo a bassa temperatura fino a doratura
Oliva all’ascolana, la ricetta tradizionale
https://www.blogthatsamore.it/2019/11/crema-di-ricotta-crumble-di-farina-di-mais-e-pomodorini-confit.html
Fantastiche, io ne mangerei a bizzeffe, ancora ricordo con piacere alcune scorpacciate di fritto all’ascolana durante le vacanze! Mi piacerebbe provare a farle, ma leggo che serve un tipo di oliva particolare e chissà mai se la troverò! Grazie per questa preziosa ricetta!
Marina che bello sapere che hai provato le originali!!! la tenera ascolana potresti trovarla in salamoia in qualche shop on line di produttori locali, se le trovo ti avverto!
Grazie ho sempre desiderato provare a farle, ho anche un albero di olive ascolane, adesso che ho la tua ricetta dettagliata voglio proprio prepararle. Grazie per i suggerimenti anche del taglio per snocciolarle 😉
Che bello hai le tue olive? verranno buonissime, fammi sapere
Adoro le olive all’ascolana! Ne mangerei a quintalate… 😛
A chi lo dici Chiara
sono stata da voi in vacanza quest’estate e ne ho assaggiate molte e diverse, queste tue lle devo provare, ma temo che farò un disastro nel taglio… grazie per la ricetta!
Il taglio è solo questione di esercizio? e puoi comunque denocciolarle come riesci
Devono essere squisite! Buona serata.
Oh le adoro ma non mi sono mai cimentata, ora mi stampo la tua ricetta! Chissà che sia la volta buona, baci
Devi assolutamente provarci!!!!
Ecco! Questa è una di quelle preparazioni che mi sono sempre ripromessa di fare, ma ammetto che per ora non ci ho mai provato e le uniche olive che mangio sono quelle surgelate, già pronte.
Appunto ricetta e consigli. Grazie.
nooo le surgelate noooooo dai dai non hai scuse per non provare!!!!
quanto sono buone!!!!!!!!
Qui da noi non mancano mai
eh.. per questo ti invidio molto!!! quando le trovi da noi più startene alla larga!!
Ci credo ? allora devi assolutamente provare a farle ?
Anch’io le adoro Annalaura, ma mi sono sempre sentita intimorita…Proverò la tua deliziosa ricetta quanto prima!
Baci,
Mary
Fammi sapere Mary se le fai o se serve qualche consiglio ?
[…] la mia fantasia pensando ad uno street food del mio territorio! Avendo già raccontato delle Olive Ascolane e anche della Crescia Di Urbino, mi sono inventata un hamburger di marchigiana con brie e cipolle […]
[…] La ricetta è estremamente facile ed è perfetta sul pane o sui crostini. Se invece volete cimentarvi nelle famose olive fritte vi consiglio di cliccare QUI! […]
[…] e così ho scelto di cercare una ricetta poco scontata rispetto alle tipiche olive all’ascolana! Quindi si torna ad impastare per preparare una ricetta tipica di un paese nel cuore delle terre […]