Sta per arrivare il mese delle fragole! Anche voi come me le amate da morire??? Se seguite il blog e lo conoscete n pochino avrete notate che ci sono molte RICETTE CON LE FRAGOLE! Stavolta la ricetta nasce da alcune fragole condite rimaste in frigorifero quindi non più tanto invitanti ad essere mangiate. Nasce così la Chiffon Cake con fragole frullate! Sul blog trovate tante versione di questo sofficissimo dolce tanto da essere ribattezzata FLUFFOSA dalla dolce Monica Zacchia che ad esse ha dedicato uno splendido libro!
Chiffon Cake con fragole frullate
La Chiffon Cake è un dolce sofficissimo. Che si lascia inventare in mille varianti. Sono tanti gli ingredienti che vi possiamo trovare ma le fragole regalano anche un profumo pazzesco! Lo stampo he ho usato è da 18 cm. Ricordatevi di lasciar raffreddare la torta a testa in giù per restare soffice. Devo ammettere che questo impasto va bene anche se utilizzato su altri stampi. Io ho fatto una prova con i meravigliosi stampi decorati della Nordic Ware ma anche una semplicissima teglia rotonda andrà benissimo!
Chiffon Cake con fragole frullate
La bellezza di questa torta è la possibilità di guastarla come dolce da credenza per la colazione ma anche di servirla a strati con della crema all’interno o , infine, scegliere di decorarla solo nella parte superiore per renderla più golosa ma anche elegante proprio come ho fatto io. Sopra, quella che vedete, è semplicemente panna montata, anche spray se preferite e delle fragole tagliate in 4. Con questa dose ne escono due da 18 cm o altrimenti come me: una chiffon da 18 cmq e una tortina tonda semplice! La differenza tra le due torte era la consistenza; nel caso dello stampo da chiffon il fatto di restare a testa in giù rende la torta ultra soffice. Devo dire che anche la versione nella teglia non mi è dispiaciuta affatto!
Chiffon cake con fragole frullate
Ingredienti
- 4 uova
- 100 g zucchero di canna integrale
- 40 g olio
- 400 g fragole frullate
- 80 g amido di mais
- 200 g farina 0
- 1 bustina lievito in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa preparate le fragole o prendetene da quelle che avete preparato. Frullatele con il mixer e mettete da parte.
- Dividere i tuorli dagli albumi: montare gli albumi e lasciare da parte.
- In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero poi aggiungere l'olio e il liquido di fragole. Infine la farina setacciata con amido e lievito.
- Aggiungere, con movimenti dal basso verso l'alto, gli albumi montati.
- Versare il composto in due teglie da chiffon o una teglia da chiffon da 18 cm e una teglia da forno.
- Cuocere per 35 minuti a 170° poi far raffreddare a testa in giù.