Arriva il Mese di Maggio, con lui , quest’anno, torna anche la possibilità di muoversi di più e di tornare a fare belle passeggiate nella natura! Io sto già cercando cosa fare per il prossimo weekend per il compleanno del piccolo inquilino! Il tema scelto da L’Italia nel piatto è perfettamente adatto quindi: “Erbe spontanee e piante aromatiche”. Non sono ferrata nella ricerca delle erbe spontanee così le ho acquistate dai ragazzi di Orto Sano, un servizio di spesa a Km zero a domicilio! Gli gnocchi di erbe spontanee delle Marche nascono grazie a questa giovane famiglia che ha puntato tutto sulla qualità e il mangiar sano creando un servizio attento e puntuale! Non sono pagata per parlarne, sia chiaro, ma quando vedo gente che si “ricorcia” le maniche mi piace promuoverla!
Gnocchi di erbe spontanee delle Marche
Sul blog trovate tante ricette di GNOCCHI e anche una con delle erbe aromatiche. Adoro questo primo così versatile e che può seguire la fantasia e i gusti di tutti! Dalla versione più tradizionale, a quelli con le varie verdure (barbabietola, zucca) alla versione light all’acqua! Non potete non amarli anche voi! Ogni piatto che lascia spazio all’interpretazione per me è magico: da pochi, simili ingredienti nascono cose dai gusti così diversi…mi piace pensare agli gnocchi coma la razza umana, unica ma con mille sfaccettature, colori, sapori!
Gnocchi di erbe spontanee delle Marche
Potete realizzare la ricetta con le erbe spontanee che trovate nella vostra zona; la crespigna, il grugno e la borragine non sono esclusive delle Marche ma potete sperimentare con quelle che trovate e farmi sapere il risultato! Della borragine ho sfruttato anche i fiori come decorazione (assolutamente commestibile) che non guasta mai !
Gnocchi alle erbe aromatiche delle Marche
Ingredienti
- 300 g erbe miste lessate e strizzate
- 200 g ricotta
- 1 uovo
- 50 g parmigiano grattugiato
- 250 g farina 0
Per condire
- burro
- speck
- parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Lavare e lessare le erbe spontanee o la verdura che preferite e strizzatela bene.
- Frullare le erbe e aggiungere tutti i restanti ingredienti tranne la farina.
- Aggiungere la farina poco alla volta e mescolare, dovrete ottenere un impasto abbastanza sodo ma un pochino appiccicoso. Tenere il piano di lavoro sempre un pochino infarinato e lavorare velocemente.
- Ricavare dei serpentelli e poi ricavare dei piccoli cilindri.
- Potete lasciarli così o arrotondarli leggermente.
- Lasciateli sul piano infarinato fino a cottura.
- Lessate in abbondante acqua salata e dopo circa 5 minuti (saliranno in superficie) scolateli in padella dove avrete fatto fondere del burro con lo speck a listarelle.
- Fate saltare un paio di minuti e servite con una spolverata abbondante di parmigiano.
Di seguito troverete come sempre tutte le ricette delle varie blogger con i sapori della nostra splendida penisola!
[…] partecipaEmilia-Romagna: Pasta fresca all’erba cipollina e limone Toscana: Salsa verde Marche: Gnocchi di erbe spontanee delle Marche Umbria: Fojata – La torta salata umbra con erbe spontanee Lazio: Linguine al pesto di […]
[…] Emilia-Romagna: Pasta fresca all’erba cipollina e limone Toscana: Salsa verde Marche: Gnocchi di erbe spontanee delle Marche Umbria: Fojata – La torta salata umbra con erbe spontanee Lazio: Linguine al […]
Mette appetito solo a guardarlo questo piatto! Ottimo direi!
Devono essere buonissimi questi gnocchi verdi.
Auguri al piccolo inquilino. Natalia
Buonissimi questi gnocchi e veramente delicati con la ricotta
Anch’io non sono brava con le erbe spontanee mi sono limitata alle ortiche
Grazie Manu
la borragine la conosco, ma le altre due mi mancano… dovrò capire intanto di che erbe si trattano e poi cercare di riconoscerle! ottimi i tuoi gnocchi!
[…] Emilia-Romagna: Pasta fresca all’erba cipollina e limone Toscana: Salsa verde Marche: Gnocchi di erbe spontanee delle Marche Umbria: Fojata – La torta salata umbra con erbe spontanee Lazio: Linguine al pesto di […]
Meravigliosi i tuoi gnocchi Annalaura! Bravissima!
Bacio grande,
Mary
Invidio tanto chi sa riconoscere le erbe spontanee, ma chissà se esistono dei corsi, delle passeggiate organizzate da esperti da cui poter apprendere sul campo (è proprio il caso di dirlo) come riconoscere le erbe. A fine covid voglio informarmi! Tornando ai tuoi gnocchi li trovo strepitosi, non li ho mai fatti a base ricotta, immagino saranno buonissimi e poi si vede!! Ciao cara Anna Laura e tanti auguri al piccolo inquilino!
Eccoli! quanto mi piacciono gli gnocchi do ricotta ed erbette!!!
LI faccio con qualsiasi cosa, sono sempre ottimi!
A presto,
elisa
Grazie mille Elisa!!!