Una tira l’altra…vi dice qualcosa???
Ma sì! Le ciliegie sono le protagoniste (o co-protagoniste) del dolce di oggi! Una torta soffice adatta alla colazione ma ancor più ad una merenda sorseggiando un tè freddo. Ho una gran voglia di trascorrere del tempo all’aperto, con le amiche, mentre i bimbi giocano, noi ci godiamo due chiacchiere in compagnia della mia torta ricotta cocco e ciliegie. Cosa volere di più? Se c’è una cosa che ho imparato in questo periodo è di godere appieno delle piccole cose.
Una delle torte facili da fare, a prova di pigro o imbranato! La classica formula: pesa, mescola e cuoci! Quindi niente scuse! La farina di cocco regala all’impasto un sapore e un profumo pazzesco, la ricotta la sofficità e le ciliegie la rendono golosissima! Tra l’altro potrete utilizzare anche le ciliegie non perfette, tanto dovrete tagliarle a metà o a pezzi. Quindi anche un ottimo modo per utilizzare la frutta anche un pochino rovinata.
Torta ricotta cocco e ciliegie
Torta ricotta cocco e ciliegie
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 g farina
- 70 g farina di cocco
- 250 g ricotta
- 40 g olio
- 1 bustina lievito in polvere
Istruzioni
- Preparare la ricotta lavorandola con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia. Se la ricotta è più dura usare il passaverdure.
- Montare in una ciotola le uova con lo zucchero per alcuni minuti.
- Aggiungere la ricotta poca alla volta senza far sgonfiare troppo l'impasto e l'olio.
- Unire la farina (con setacciato il lievito) e la farina di cocco con movimenti dal basso verso l'alto per mantenere l'impasto gonfio.
- Versare il composto in una teglia da 22/24 cm.
- Denocciolare e tagliare le ciliegie a metà e adagiarle a faccia in giù sulla superficie dell'impasto.
- Cospargere con zucchero e cuocere in forno a 170° per 40/45 minuti.